Cronaca Ultime Notizie

“Pulizie e sanificazioni, vietato abbassare la guardia”, l’allarme di CNA Alto Adige

26 Ottobre 2021

author:

“Pulizie e sanificazioni, vietato abbassare la guardia”, l’allarme di CNA Alto Adige

La pandemia da Covid 19 non è ancora alle spalle eppure la sanificazione non gode più della dovuta attenzione. A livello nazionale è nato il TIPS, Team Interassociativo Pulizie e Servizi, un nuovo organismo di cui CNA la Confederazione Nazionale Artigiani Imprese di Pulizia ha deciso di fare parte insieme alle principali associazioni del comparto della pulizia professionale: sia quelle che rappresentano le imprese di pulizia sia quelle che rappresentano la fornitura e quindi i fabbricanti e distributori di strumentazioni per la pulizia professionale.
Il TIPS, espressione delle imprese del comparto, coinvolgendo diversi grandi operatori, migliaia di imprese artigiane e piccole medie imprese, ha presentato il proprio manifesto di intenti e si propone come punto di riferimento per tutte le problematiche relative alla pulizia, disinfezione professionale e alla sanificazione. Ribadito il ruolo fondamentale in cui è nuovamente chiamato tutto il settore della pulizia professionale nella drammatica situazione che il Paese sta attraversando, stante la necessità di garantire un elevato standard igienico degli ambienti e decontaminazione degli spazi per la tutela della salute pubblica.
“Un manifesto che condividiamo appieno anche a livello locale – spiega il presidente di CNA SHV Imprese di Pulizia Alto Adige Christian Battisti -. Sia a livello nazionale che provinciale auspichiamo un coinvolgimento, da parte delle istituzioni, nei processi decisionali volti al contenimento dell’epidemia da SarsCoV2 e, nello specifico, alla ricerca delle migliori soluzioni per il contenimento del rischio infettivo legato alla salubrità e alla pulizia delle strutture pubbliche e private. Altro nodo è quello dello sviluppo sostenibile del settore, perseguito su tutti i fronti a partire dalla promozione dell’economia circolare fino alla fattiva partecipazione ai processi di sviluppo di norme e regolamenti, ritenendo questo un modello virtuoso proponibile ad altri comparti economici del Paese”.
Tra gli altri nodi del settore sottolineati dal presidente di CNA SHV Imprese di Pulizia Alto Adige spiccano inoltre la standardizzazione dei processi, la necessità di un prezzario di riferimento del settore e il riconoscimento di competenze specifiche attraverso percorsi di qualificazione.
“Solo garantendo qualità e innovazione possiamo migliorare questo settore che negli ultimi mesi ha dimostrato come non mai la sua rilevanza”, conclude Battisti.

Nella foto: Christian Battisti, presidente CNA SHV Imprese di Pulizia