Cronaca Politica Ultime Notizie

Merano. Confesercenti, Tibaldo si complimenta con Dal Medico e avanza proposte di lavoro

25 Ottobre 2021

author:

Merano. Confesercenti, Tibaldo si complimenta con Dal Medico e avanza proposte di lavoro

Confesercenti Alto Adige ha voluto esprimere le proprie congratulazioni a Dario Dal Medico per l’elezione a sindaco di Merano dopo il ballottaggio di ieri contro Paul Rösch.
“Naturalmente auguriamo a Dal Medico un buon lavoro – premette il presidente di Confesercenti Federico Tibaldo – e speriamo che siano in arrivo anni belli in riva al Passirio. Come associazione siamo impazienti di poterci confrontare con un assessore con delega specifica con il quale sviluppare progetti primo fra tutti il tema dell’arredo urbano. Ora contiamo di entrare in una nuova fase”. Tibaldo ritiene sia centrale sviluppare un nuovo concetto con l’amministrazione tenendo presenti anche le esigenze dei commercianti. “Sarebbe anche bello – afferma – riprendere in mano l’idea di unificazione delle gallerie meranesi in un unico concetto che permetta di essere un sistema attrattivo. Vecchio cavallo di battaglia riguarda la sosta gratuita sulle strisce blu che potrebbe essere una strada per contrastare la centralità dei centri commerciali. Offrire 30 o 60 minuti gratuiti nelle zone periferiche potrebbe davvero aiutare molto”.
Occhi puntati, inoltre, sul mercato del venerdì: “E’ un patrimonio della città – osserva il presidente Tibaldo – e va valorizzato il più possibile nel tempo. Il luogo è rappresentativo per molti meranesi e gli ambulanti lo apprezzano particolarmente”.
Propone inoltre l’istituzione di un tavolo di lavoro istituzionale anche per proseguire il rapporto di collaborazione con l’Azienda di Soggiorno – conclude Tibaldo – ma “sarebbe molto utile istituire degli incontri continuativi tra i soggetti coinvolti nel commercio cittadino per affrontare con regolarità e puntualità ogni questione”.

Foto, Franco Tibaldo, presidente di Confesercenti