Cronaca Cultura e società Scuola Ultime Notizie

Cosa farò da grande? Il mondo dell’industria apre le porte a studenti, genitori e insegnanti

28 Ottobre 2021

author:

Cosa farò da grande? Il mondo dell’industria apre le porte a studenti, genitori e insegnanti

Due giorni, 17 imprese partecipanti e 280 visite complessive: sono questi i numeri dell’”open day” per le scuole medie organizzato dal Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori. Per giovani, genitori e insegnanti provenienti dalle scuole medie dei diversi gruppi linguistici è stata l’occasione per conoscere da vicino le imprese e le opportunità lavorative e formative che offrono.
“Poter mostrare ai giovani e alle loro famiglie il mondo dell’industria e dei servizi ad essa associati è molto importante, perché così possono scoprire di persona tutti gli sbocchi professionali che possono offrire”, afferma il rappresentante comprensoriale Klaus Pomella (Rossin Srl), che si è detto molto soddisfatto della partecipazione sia da parte delle imprese che da parte dei giovani.
I numerosi visitatori hanno sfruttato l’occasione per informarsi sulle attività all’interno delle imprese. “Si tratta di un aiuto anche a livello di orientamento scolastico e professionale. La buona collaborazione tra scuola e imprese in questo senso è decisiva”, aggiunge la presidente dei Giovani Imprenditori di Assoimprenditori con delega all’Education, Manuela Bertagnolli.
Le giornate delle porte aperte per le scuole medie sono solo una delle diverse iniziative del progetto “Incontro Scuole-Imprese” che Assoimprenditori Alto Adige organizza insieme a istituti scolastici e università. Nelle prossime settimane seguiranno altri “open day” in Val Pusteria, Valle Isarco e Val Venosta.

Foto. Open day, imprese e mondo della scuola

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *