Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano- Progetto formativo per detenuti, lavorare in sicurezza fa parte della cultura della legalità

29 Ottobre 2021

author:

Bolzano- Progetto formativo per detenuti, lavorare in sicurezza fa parte della cultura della legalità

Si avviano alla conclusione i primi due dei quattro percorsi formativi avviati nel carcere di Bolzano nell’ambito del progetto FSE “Formarsi per ripartire – Neustart durch Bildung” realizzati grazie al sostegno finanziario dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il progetto è stato presentato dalla cooperativa Alpha&Beta che da decenni opera all’interno della casa circondariale bolzanina proponendo attività formative, educative e culturali.
Il progetto è stato articolato in diversi moduli e il culmine è stato quello sul giardinaggio, cura del verde e sviluppo di orti verticali con l’ausilio di materiale di riciclo. Oltre all’analisi dei costi, dei tempi, la valutazione dello sviluppo della vegetazione, i partecipanti si sono dovuti confrontare anche con tematiche come l’organizzazione del cantiere e la sicurezza sul lavoro.
“Lavorare in sicurezza rispettandone le norme appartiene alla cultura della legalità – afferma Claudio Corrarati, presidente CNA Trentino Alto Adige e docente del corso –. Per questo, il rispetto delle regole nei luoghi di lavoro e la tutela dei diritti dei lavoratori, tra cui anche il diritto a lavorare in sicurezza, diventano una parte importante del percorso rieducativo di ciascun detenuto”.

Foto. Claudio Corrarati, presidente CNA e docente del corso