Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Dante in arte. Conferenza “Sinfonia Dante di Giovanni Pacini” 27.10.2021 ore 18 TreviLab

25 Ottobre 2021

author:

Bolzano. Dante in arte. Conferenza “Sinfonia Dante di Giovanni Pacini” 27.10.2021 ore 18 TreviLab

La serie di conferenza nell’ambito della mostra Dante in arte www.danteinarte.info si conclude con un intervento che illustrerà la sinfonia composta da Giovanni Pacini ispirata alla Divina Commedia e la cui prima esecuzione pubblica avvenne nel 1865 in occasione delle celebrazioni dantesche a Firenze, divenuta in quell’anno capitale d’Italia.
Il professor Marco Mantovani traccerà una panoramica di come Dante sia stato interpretato dai musicisti italiani soprattutto a partire dall’inizio dell’Ottocento, momento in cui avvenne la grande riscoperta dantesca culminata nelle celebrazioni del sesto centenario della nascita di Dante Alighieri. Attraverso una guida all’ascolto della sinfonia verranno indagate le idee che hanno ispirato Pacini per rendere musicalmente la Divina Commedia e saranno tracciati i punti più importanti della struttura del brano.
Nativo di Ferrara, Marco Mantovani si è diplomato in viola, in composizione, in musica corale e direzione di coro. Ha seguito corsi di perfezionamento in viola e composizione ed operato come strumentista in importanti istituzioni sinfoniche italiane e per oltre dieci anni presso l’orchestra Haydn di Bolzano. Vincitore di concorso è docente di ruolo presso il conservatorio di Verona. Svolge da anni un’appassionata attività di compositore dando vita a circa quaranta lavori che spaziano tra i più svariati generi. Le sue composizioni sono state eseguite sia in Italia che all’estero, radio trasmesse e incise su supporto discografico.
 
 
La mostra Dante in arte è visitabile fino al 28 ottobre 2021.
Info e prenotazioni per visite guidate 
danteinarte@gmail.com

Foto, Marco Mantovani