Cultura & Società Ultime Notizie

Associazione Mozart Italia, SUCCESSO PIENO E MERITATO per ESCO-BRASIL!

18 Ottobre 2021

author:

Associazione Mozart Italia, SUCCESSO PIENO E MERITATO per ESCO-BRASIL!

di Marvi Zanoni  

Per il Matinée in Casa Mozart del 17 ottobre 2021, il Quartetto ESCO di Sonata Islands (Emilio Galante- flauto, Francesco Saiu-chitarra, Oscar Del Barba-fisarmonica, Giulio Corini- contrabbasso) ha proposto un programma molto coinvolgente. Con l’affiatamento dei professionisti e con il trasporto dei veri musicisti! Dedicato alla musica brasiliana, il concerto si è svolto come un racconto che dall’inizio del 900, attraverso samba e bossanova, è arrivato fino ai grandi autori di oggi, ancora profondamente alla ricerca delle origini della loro musica nella (quasi) incontaminata Amazzonia.

Tra ritmi vivaci e melodie struggenti, i brani proposti si sono succeduti con piacevole fluidità, grazie alla tecnica e alla sensibilità dei quattro eccellenti strumentisti. Gli applausi sono stati calorosi e generosi per tutti. Con un apprezzamento speciale per il M° Galante, che con le sue elaborazioni ha saputo creare un interessante equilibrio tra esperienza jazzistica e classica, tra musica colta e contemporanea.

Questo Matinée non solo inaugurava l’attività AMI del trimestre ottobre-dicembre 2021, ma festeggiava anche la ripartenza dei concerti dal vivo, dopo la lunga pausa dettata dalla pandemia. Non si poteva ricominciare meglio!

Da ormai trenta anni, la terza domenica di ogni mese, l’AMI propone i Matinées in Casa Mozart. Protagonisti sono, per la maggior parte, giovani talenti della musica, provenienti da tutto il mondo e vincitori dei più importanti concorsi per strumentisti. Ai giovani musicisti si alternano, di tanto in tanto, concertisti di fama internazionale e proposte “alternative”. Di queste ultime fanno parte alcuni “spettacoli-musicali” (ad esempio quello con Rita Charbonnier “Tre note, tre donne”) e soprattutto i concerti jazz. Infatti, la collaborazione con Trentino Jazz e con Sonata Islands consente all’AMI di presentare ensembles di jazzisti che si caratterizzano, tra l’altro, per la capacità di costruire una sorta di rapporto simbiotico con l’ambiente che li ospita. Grazie a questa duttilità, sono nati, ad esempio, i concerti “Swingin’Mozart” e “Zandonai carioca”(proposti la scorsa stagione) e anche “ESCO. BRASIL!” di domenica 17 ottobre.

Più tradizionale sarà il programma del Matinée in Casa Mozart di domenica 7 novembre 2021 – ore 11.00. Ma straordinari saranno i protagonisti: PHILIP e LAETITIA HAHN, due fratelli di talento, (rispettivamente nati nel 2009 e nel 2003), in duo per pianoforte a quattro mani.

https://mozartitalia.org/duo-laetitiaphilip-hahn-rovereto-matinee-in-casa-mozart-7-novembre-2021-ore-11/

Biglietto d’ingresso: € 12 (ridotto € 10)

Obbligo di GREEN PASS.

Per informazioni e prenotazioni: infoami@mozartitaia.org  – tel. 0464.422719 (mattino)