Politica Ultime Notizie

Anche Bolzano NON TRATTA

15 Ottobre 2021

author:

Anche Bolzano NON TRATTA

Consegnato al Sindaco lo striscione che sarà appeso sulla facciata del Municipio da lunedì 18 ottobre per la Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani.
Nel 2006, la Commissione Europea ha istituto il 18 ottobre quale Giornata da dedicare alla sensibilizzazione su un fenomeno estremamente grave: la tratta di esseri umani. In occasione di tale appuntamento, stamane i rappresentanti locali delle associazioni e organizzazioni che promuovono e sostengono l’iniziativa nell’ambito del progetto Alba, hanno consegnato ufficialmente al Sindaco Renzo Caramaschi lo striscione che sarà appeso sulla facciata del municipio a partire da lunedì 18 ottobre per ricordare in maniera molto chiara, che anche Bolzano NON TRATTA .
L’ iniziativa rappresenta un’occasione utile per accendere i riflettori su questo fenomeno ancora poco conosciuto. Nel corso degli anni sono stati fatti molti passi avanti nella lotta alla tratta, grazie anche al ruolo di indirizzo e armonizzazione normativa, portato avanti dall’Unione Europea. Nonostante i progressi effettuati anche nell’ambito del contrasto e della protezione delle vittime, i dati recenti ci informano che tale fenomeno non è stato ancora sradicato. Lo sfruttamento di donne, uomini e minorenni nella prostituzione, nel lavoro gravemente sfruttato, nell’accattonaggio e nelle economie criminali forzate (spaccio e furti), nei matrimoni forzati e nel traffico di organi rappresenta ancora oggi una piaga che mina gravemente i diritti umani delle persone coinvolte, sia in Italia che all’interno dell’Unione Europea.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *