Cultura e società Ultime Notizie

Alda Picone con le sue opere alla Galleria di via Streiter

26 Ottobre 2021

author:

Alda Picone con le sue opere alla Galleria di via Streiter

Da giovedì 28 ottobre fino al 3 novembre la pittrice Alda Picone esporrà le sue opere presso la Piccola Galleria di via Dr. Streiter.
L’artista già da piccola amava disegnare con gli acquererlli, tecnica nella quale si è perfezionata ed ha raggiunto buoni livelli qualitativi. Esordisce nel 1994 esponendo, in diversi luoghi della Regione, i suoi paesaggi, montagne, boschi e antichi casolari del Trentino Alto Adige, “macchie di colore con contrasti vivaci nelle tinte e che, anche nel chiaroscuro, determinano luminosità e trasparenza dell’immagine”.
Successivamente, nel suo percorso artistico, si è avvicinata alla pittura ad olio e ad acrilico, anche con opere astratte piene di colori. Le sue opere si differenziano molto fra loro: infatti passa dai paesaggi, ai fiori, agli astratti a seconda dell’ispirazione del momento perchè a lei piace sperimentare e ogni tema genera infinite variazioni.
Ora la Fluid Art è la tecnica a cui si sta dedicando: colori fluidi, astratti, che prendono le forme dell’acqua e delle emozioni.
Ora è Presidente dell’Associazione culturale “Club Arcimboldo” di Bolzano, ed è curatrice di numerose mostre e di eventi pittorici.
Alda Picone ha al suo attivo molte mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Attualmente è stata invitata alla Biennale Bela di Helsinky per il prossimo gennaio 2022 ed una sua opera è stata selezionata per l’esposizione a Rio de Janerio e a Brasilia.

Foto, alda Picone