La fiera “EU in my Region/Fiera di progetti UE“,che si svolgerà il 22 ed il 23 ottobre al NOI Techpark di Bolzano Sud sarà una vera e propria vetrina dei progetti sostenuti dall’Unione Europea in Alto Adige. La manifestazione è organizzata da “Europe Direct Alto Adige“, la Ripartizione Europa in collaborazione con la Ripartizione agricoltura ed offrirà una panoramica dei cinque programmi UE e dei progetti altoatesini che sono stati o saranno finanziati dai fondi strutturali dell’UE.
Verranno presentati un totale di 23 progetti di innovazione dei fondi UE FESR, FSE, FEASR e Interreg Italia-Austria ed Interreg Italia-Svizzera. Ad esempio, le macchine per la produzione e la commercializzazione di pasta alle erbe biologiche, il “Maker Space”, un laboratorio per pionieri, la formazione nel campo dei social network, lo sviluppo di modelli di cura per gli anziani nelle regioni di confine e la promozione del turismo inclusivo in Alto Adige.
La fiera “EU in my Region” sarà inaugurata
venerdì 22 ottobre 2021,
alle 11,30,
nel NOI Techpark Alto Adige,
a Bolzano, in via Volta 13
dal direttore del Dipartimento per l’Europa, Innovazione, Ricerca e Comunicazione, Ulrich Stofner, dal direttore del Programma UE, Jerome Boehm, della Direzione Generale per la Politica Regionale della Commissione Europea, dalla direttrice della Ripartizione Europa, Martha Gärber, e dal vicedirettore della Ripartizione agricoltura, Paolo Fox. La fiera sarà quindi aperta al pubblico sino a sabato 25 ottobre, alle ore 13.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, competente per il settore Europa, visiterà la fiera “EU in my Region” sabato 23 ottobre 2021, alle ore 10, assieme alla direttrice della Ripartizione Europa, Gärber.