Cultura & Società Ultime Notizie

UploadSounds x Identità Sonore

5 Settembre 2021

author:

UploadSounds x Identità Sonore

Semicitando una canzone bella bella e senza dubbio iconica, UploadSounds è (tra le altre cose, un po’ tautologicamente) come l’Universo:
in espansione.

Oggi vi presentiamo con grande soddisfazione una nuova collaborazione, sviluppata assieme al Festival Portobeseno e al Centro Giovani SmartLab di Rovereto:

IDENTITÀ SONORE è un percorso dedicato al paesaggio sonoro svolto attraverso un ciclo di quattro incontri incentrati sull’ecologia sonora, sul field recording, sulla rielaborazione di registrazioni audio ambientali e mirati all’ascolto attivo del quartiere Brione a Rovereto.

La formula proposta per i primi due appuntamenti di IDENTITÀ SONORE è semplice: un gruppo di persone decide di attraversare insieme una parte della città. Il metodo è l’ascolto attivo: il gruppo cammina in silenzio per prestare attenzione ai suoni che si incontrano. Attività semplice come la vita quotidiana e originale come una performance, la passeggiata sonora si rivolge a chiunque voglia conoscere i luoghi da una nuova prospettiva, quella del suono, scoprendo qualcosa in più sul proprio ambiente e, forse, su se stessi.

Dalle passeggiate sonore si passerà nei due incontri successivi alla narrazione audio, al field recording e alla presa del suono naturale, con workshop indirizzati a giovani musicisti e a tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla registrazione sul campo e alla costruzione di un paesaggio sonoro.

Tutti gli incontri vedranno come punto di partenza e di arrivo il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto e saranno condotti dai soci dell’Associazione Libera Mente di Calliano, curatrice del Festival Portobeseno, con il coordinamento di Davide Ondertoller e con il supporto di Cooperativa Sociale Smart ONLUS di Rovereto e di Mercurio Società Cooperativa di Trento, coinvolgendo il team dell’Upload School di UploadSounds per il laboratorio dedicato ai più giovani.

Al termine dei 4 incontri, sarà realizzato un archivio sonoro che documenterà l’iniziativa e sarà pubblicato sul portale Archive.org. La libreria audio con il materiale registrato potrà essere utilizzata dai giovani musicisti partecipanti alla Upload School di UploadSounds per produrre i propri brani originali.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria, potete prenotarvi scrivendo qui: portobeseno@gmail.com.

Potete trovare maggiori informazioni nell’evento Facebook (qui) e il programma completo sulla pagina internet di Portobeseno (qui).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *