Cultura & Società Ultime Notizie

UN PICCOLO FLAUTO MAGICO al Zandonai di Rovereto

15 Settembre 2021

author:

UN PICCOLO FLAUTO MAGICO al Zandonai di Rovereto

 

Associazione Mozart Italia
SETTIMANA MOZARTIANA 2021 AL VIA!
Giovedì, 16 settembre, ore 20.45 – Rovereto, Teatro Zandonai
UN PICCOLO FLAUTO MAGICO
Parodia mozartiana di e con LUIGI MAIO, regista e Musicattore®
WINDKRAFT ENSEMBLE & I VIRTUOSI ITALIANI, diretti da STEFANO FERRARIO

di Marvi Zanoni

Cosa accadrebbe se, alla prima del “Flauto Magico di Mozart”, tutti i cantanti dessero forfait? Ce lo farà sapere il Musicattore® Luigi Maio, autore e protagonista della divertente parodia “Un Piccolo Flauto Magico” nella quale Maio indossa i comici panni dell’attore Ludwig Gieseke che, improvvisatosi impresario teatrale senza un soldo in tasca, viene abbandonato dai suoi interpreti. Rimasto solo in scena con pochi musicisti, Maio/Gieseke dovrà interpretare in un virtuoso interagire con i musici in scena, tutti i ruoli – riveduti e ‘scorretti’ – dell’immortale fiaba mozartiana: da una Regina della Notte sofferente d’insonnia, a un Papageno allergico… alle piume!

Grazie al Musicattore® Maio, anche il pubblico più trasversale e prevenuto scoprirà il lato giocoso del mondo mozartiano.
LUIGI MAIO – “il Musicattore”® (attore, musicista, autore e cantante). Specializzatosi nel Teatro musicale da Camera e Sinfonico© (secondo la sua coniazione), Maio ne diviene il portabandiera e crea una tendenza tra i giovani. Riscuote grande successo di pubblico e critica nei maggiori teatri d’Europa e nei più importanti festival (Ravello Festival e Martha Argerich Festival di Amburgo); collabora con direttori e solisti di chiara fama e con orchestre prestigiose. Ha ricevuto vari e importanti Premi per la carriera artistica ed è Testimonial UNICEF.
STEFANO FERRARIO, primo violino di spalla dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e direttore d’orchestra. Dopo il diploma in Direzione d’Orchestra ha conseguito il “diploma postgraduate” in Direzione presso l’Università Musicale Gurska di Madrid (M° Pehlivanian). Ha diretto molte importanti orchestre e diversi ensembles da camera.
Come violinista, si è laureato con lode a Milano e a Vienna e si è perfezionato con i Maestri Accardo, Schwarzberg, Kussmaul (Konzertmeister dei Berliner Philharmoniker), Amadeus Quartet, Alban Berg Quartett. Ha registrato per emittenti ed etichette internazionali. 
WINDKRAFT – Orchestra di fiati (legni e ottoni), si distingue tra le orchestre specialistiche di musica contemporanea. Partecipa regolarmente a vari Festival in Italia e all‘estero. Raggruppa musicisti tirolesi e altoatesini ed è sostenuta dalla Provincia  Autonoma di Bolzano e dal Land Tirol.                                             .
I componenti: Michael Cede – flauto, Stefano Rava – oboe, Roberto Gander – clarinetto, Daniele Muleri – fagotto, Egon Lardschneider – corno. 
L’orchestra de I VIRTUOSI ITALIANI è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. Si esibisce regolarmente nei teatri più importanti e per i principali enti musicali in tutto il mondo, collaborando con solisti e direttori di rilevanza internazionale. Ricchissima è la sua discografia, che conta più di 100 CD registrati per importanti case discografiche e oltre 450.000 dischi venduti. 
I componenti: Luca Falasca – violino, Antonio Aiello – violino, Flavio Ghilardi – viola, Leonardo Sapere – violoncello, Sante Braia – contrabbasso.

Windkraft & I Virtuosi Italiani

***

NOTA BENEGREEN PASS OBBLIGATORIO
Il calendario può subire modifiche

*

BIGLIETTI 

€ 15.00 poltrone e palchi centrali 

€ 12.00 palchi laterali e balconata

Acquisto presso le Casse Rurali del Trentino, nel Circuito di PrimiAllaPrima

e alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

*

INFORMAZIONI
Associazione Mozart Italia – Sede Nazionale – Rovereto (TN) – Via della Terra, 48
tel e fax. 0464.422719 – mail: 
infoami@mozartitalia.org  –  www.mozartitalia.org