Referendum contro il Green Pass: domani parte la raccolta firme, anche online
La macchina referendaria è ufficialmente partita. Ieri mattina il Comitato promotore del referendum abrogativo delle disposizioni di legge sul Green Pass, composto da rappresentanti del mondo studentesco e della società civile, ha depositato presso la Corte di Cassazione la richiesta di procedere alla raccolta delle firme per il referendum medesimo: perché sia indetto, sono necessarie 500 mila sottoscrizioni. I tempi sono strettissimi. Si legge nel comunicato: “Si tratta di una proposta referendaria fortemente voluta e promossa da studenti e cittadini determinati a preservare le basi della nostra civiltà giuridica, condizione essenziale per assicurare a tutti un futuro solidale in linea con i dettami della Costituzione repubblicana, di cui il popolo è ormai chiamato a farsi garante. Tenuto conto dei vincoli di legge e delle scadenze imposte dalla fine della legislatura, la raccolta delle firme partirà alle ore 8 di domani, sabato 18 settembre, per concludersi in tempi record”. Rispetto al passato, la procedura per la raccolta delle firme è variata, ovvero potrà avvenire anche telematicamente. “Le firme saranno raccolte non solo mediante le tipiche modalità referendarie, ma anche in forma telematica, ai sensi della disciplina vigente, sul sito: http://www.referendumnogreenpass.it”. I quesiti referendari e tutti i dettagli sulla procedura saranno resi noti domattina. Tra i promotori del referendum professori universitari, giuristi di chiara fama, cittadini comuni, professionisti, studenti e giornalisti (ai fini della massima trasparenza nei confronti dei lettori figura anche lo scrivente). A coordinare e a garantire il funzionamento della macchina referendaria provvederanno docenti e professionisti di diversa formazione, tra cui l’avvocato Olga Milanese, i professori e avvocati Luca Marini e Ugo Mattei, l’ex magistrato e presidente emerito di sezione della Cassazione, Paolo Sceusa, i professori Francesco Benozzo e Alberto Contri, il famoso autore televisivo e massmediologo, Carlo Freccero.
Foto, i promotori del referendum abrogativo davanti alla sede della Corte di Cassazione
Morena
Abolizione green pass
Grigore Divirician
Non sono d'accordo con grimpas
Massimo
Sta circolando una richiesta per un referendum abrogativo sul greencazz. Il ricorso ai referendum l'ho sempre visto un'arma da utilizzare per quesiti costituzionali non per questioni che riguardano disposizioni governative che sono di misura emergenziale. Oggi questo dispositivo per la massiccia campagna promozionale a senso unico del Governo accozzaglia influenzerebbe sicuramente l'esito. Un referendum, come in passato, ha bisogno di un dibattito che metta in confronto due tesi, a voi risulta che questo sia fatto?
angela curino
non sono d’accordo con green pass
REFERENDUM ABROGATIVO CONTRO IL GREEN PASS…!! – Brezza d'essenza
[…] Referendum contro il Green Pass: domani parte la raccolta firme, anche online […]
Raffaele Tortorelli
Dobbiamo avere la libertà di scelta!
Balintescu Bianca
Non sono d'acordo con il green pass
Enzio
Non sono d'accordo con green pass
Maria ferlito
Viviamo in un paese dittatoriale, L'Italia, abbasso il green pass
Patrizia
È ANTICOSTITUZIONALE
Patrizia
Non sono d'accordo con greenpass
Raffaele
No vaccine obligation in this world
Clarissa
No green pass e no vaccino obbligatorio
Virginia De Mario
Non sono d'accordo con grimpas
claudio
no greenpass
michele foschi
il green pass obblihatorio per il popolo e non per il governo,cosa ci nascondono??? assolutamente disaccordo su questo green pass
Alberto Lori
Dissento sull'obbligo vaccinale e il conseguente marchio verde!
Nunzia Mazza
Non sono d accordo a essere etichettati..sono contraria al Green pas.se ancora esiste la democrazia..dico No!!
Valentina
Libertà di scelta. Il green pass va abolito.!
Tiziana
No green pass
Torquati Sandra
Liberta di scelta per il vaccino e no green pass
Sara
No grenn pass
Sara
Non sono d'accordo sul fatto del grin pass
Sara
No gren pas
Ioan Buburzanu
No gren pas
sergino
Domani mi informo come firmare
mario marietto
ma siete scemi, la costituzione è gia chiara, referendum per respirare? e' una farsa