Cronaca Ultime Notizie

Raffaele RIVOLA, comandante Provinciale Carabinieri di Bolzano

20 Settembre 2021

author:

Raffaele RIVOLA, comandante Provinciale Carabinieri di Bolzano

Il Colonnello dei Carabinieri Raffaele RIVOLA è nato a Ravenna, in Romagna, il 23 dicembre 1976. Tra il 1995 e il 2000 ha frequentato il 177° Corso “Tenacia” dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, conseguendo il grado di Tenente.
Nel 2001, destinato presso il 13° Reggimento Carabinieri di Gorizia, ha partecipato alle operazioni NATO nei Balcani. Al rientro è stato trasferito presso l’Accademia Militare di Modena, quale Comandante di Plotone ed Insegnante in diverse discipline universitarie e militari.
Tra il 2003 ed il 2010, nel grado di Capitano, ha svolto incarichi nell’Arma Territoriale, al Comando delle Compagnie di Tropea e Taurianova in Calabria e presso il Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Roma, 1ª Sezione “Omicidi”. Durante tale periodo, nel 2004, è stato distaccato a Bassora, in Iraq, presso la Divisione a guida britannica.
Nel 2011, ha partecipato alla missione ISAF in Afghanistan, nella Task Force “Shafafiyat” alle dirette dipendenze del Gen. USA H.R. McMaster. Al rientro, col grado di Maggiore, è stato nominato Comandante della 1ª Sezione del Reparto Antiterrorismo del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) Carabinieri, dove ha prestato servizio fino al 2016, quando ha assunto la guida della 1ª Sezione dell’Ufficio Cooperazione Internazionale del Comando Generale dell’Arma. Durante tale periodo, tra agosto e settembre 2016, è stato distaccato in Amatrice (RI) quale responsabile della Cellula di Supporto costituita dal Comando Generale dell’Arma in occasione del sisma nel Centro Italia.
Da gennaio 2018 ad agosto 2021 ha ricoperto l’incarico di Addetto Aggiunto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Promosso Colonnello nel marzo 2021, il 13 settembre 2021 ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale Carabinieri di Bolzano.
Il Col. RIVOLA è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ed ha conseguito diplomi di Master in Studi sul Medio Oriente, in Intelligence, e in Studi Internazionali Strategico-Militari. Ha frequentato il 26° Corso d’Istituto ed il 18° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI). E’ inoltre qualificato quale Consigliere Giuridico per le Forze Armate ed ha frequentato il corso per Istruttori di Analisi ed Intelligence Operativa (OIAT) presso Europol.
Possiede i brevetti di formatore militare, istruttore militare di educazione fisica, istruttore militare di nuoto, istruttore militare di guida, istruttore pattugliatore scelto e l’abilitazione al lancio con paracadute t.v.
Il Col. RIVOLA è stato insignito delle seguenti onorificenze: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, United States Army Achievement Medal, United States Afghan Campaign Medal, Medaglia al merito di lungo commando, Croce d’Oro per anzianità di servizio, Medaglie nazionali e NATO per operazioni in Afghanistan e ex-Yugoslavia, Medaglia nazionale per operazioni in Iraq, Croce commemorativa per operazioni di pace all’estero, Medaglia per le operazioni anti-pirateria, Deutsche Sportabzeichen (oro).
Nel 2011 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Taurianova (RC).
È autore di pubblicazioni e studi in materia di: scioglimento degli enti locali per infiltrazioni mafiose; prevenzione degli effetti della propaganda terroristica jihadista; utilizzo di social media e applicazioni di messaggistica protette da cifratura da parte di gruppi terroristici e loro militanti.
Il Col. RIVOLA parla inglese, tedesco, spagnolo e, a livello basico, arabo. È sposato e padre di due figli