Cultura & Società Ultime Notizie

LO STABILE DI BOLZANO TRA GLI OSPITI DI STEFANO MASSINI NELLA TRASMISSIONE “RICOMINCIO DA RAITRE”

17 Settembre 2021

author:

LO STABILE DI BOLZANO TRA GLI OSPITI DI STEFANO MASSINI NELLA TRASMISSIONE “RICOMINCIO DA RAITRE”

“Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore”, spettacolo nato a Bolzano, prodotto dal suo Teatro Stabile assieme al Teatro Stabile del Veneto ed Estate Teatrale Veronese, sarà uno dei protagonisti della puntata di sabato 18 settembre di “Ricomincio da RaiTre”, trasmissione televisiva del drammaturgo e autore Stefano Massini in onda su Rai 3 alle 21.20.

Nell’ambito della serata evento, Paola Gassman, Ugo Pagliai e Francesco Scimemi, protagonisti di questa inedita rielaborazione del dramma shakespeariano, daranno vita ad alcune delle scene più significative dello spettacolo, scritto e diretto da Babilonia Teatri, compagnia composta da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, vincitrice del Leone D’argento alla Biennale Teatro nel 2016. Lo spettacolo che ha debuttato l’11 settembre 2020 al Teatro Romano di Verona, è stato trasmesso con grande successo da Rai5 e da questa estate ha ripreso il suo tour nei principali teatri d’Italia. Lo sguardo profondo e irriverente che caratterizza Babilonia Teatri inquadra il grande classico di Shakespeare con un radicale ribaltamento di prospettiva mettendo al centro dello spettacolo una coppia inossidabile come quella formata da Pagliai e Gassman. Questa versione di “Romeo e Giulietta” si concentra completamente sui protagonisti della vicenda e si interroga su quando questa storia d’amore possa essere ancora nostra, su quanto possa appartenere agli attori che la interpretano. L’età di Romeo e Giulietta cambia, ma il binomio Amore e Morte su cui si basa il capolavoro di Shakespeare rimane presente.

“Ricomincio da RaiTre” è un progetto nato alla fine dello scorso anno per rispondere al blocco degli spettacoli dal vivo in Italia a causa della pandemia, ed offre una selezione degli spettacoli che saranno in scena nella prossima stagione, attraverso anticipazioni, brani di repertorio, interviste, racconti, curiosità. In questo modo Rai3 vuole offrire la possibilità a una parte di quel mondo della produzione teatrale, privato per tanto tempo del palcoscenico, di rappresentare i nuovi spettacoli sostenendo e promuovendo l’attesa nuova stagione. Lo Stabile di Bolzano in collaborazione con lo Stabile del Veneto consolida il legame con Stefano Massini di cui ha recentemente allestito e messo in scena a porte chiuse “Eichmann. Dove inizia la notte” durante il periodo di lockdown. Diretto da Mauro Avogadro e interpretato da Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon, lo spettacolo debutterà al Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa nel febbraio del 2021. Volto noto al grande pubblico per i suoi interventi incisivi e graffianti nell’ambito delle trasmissione tv “Piazza Pulita” su LA7 e per “Ricomincio da RaiTre”, Massini è scrittore poliedrico, saggista e romanziere oltre che drammaturgo, con i suoi testi Massini  è rappresentato nei teatri di tutto il mondo. La sua ”Lehman Trilogy”  è uno dei più importanti successi internazionali, ed è stata messa in scena da Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano, e poi dal premio Oscar Sam Mendes per il National di Londra. Già rappresentato più volte a Broadway e nel West End, Massini è stato definito dal New York Times come una delle voci più alte della drammaturgia contemporanea.

Foto, Stefano Massini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *