Cultura & Società Ultime Notizie

In memoria di Dante nel 700° dalla morte

28 Settembre 2021

author:

In memoria di Dante nel 700° dalla morte

Il 30 settembre verrà inaugurata alle ore 18.00 presso il Centro Trevi TREVILAB, insieme ad un annullo postale speciale, la Mostra “Dante in arte. Viaggio grafico nell’Oltretomba” frutto della collaborazione tra il Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri con la Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri istituito presso il MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (attuale Ministero della Cultura).

Il fulcro della mostra è costituito da 50 opere della collezione di Fulvio Vicentini, fotografo professionista ed esperto d’arte, che rappresentano con i modi e le tecniche dell’arte contemporanea i grandi personaggi, le situazioni umane e storiche e le emozioni che la poesia sapiente e partecipata di Dante hanno saputo creare affascinando, ormai si può dire da secoli, chiunque si avvicini alla Divina Commedia, l’opera straordinaria che l’ha reso immortale.

Gli autori di fama nazionale ed internazionale, si sono formati quasi tutti presso le Accademie Artistiche di Venezia e Brera e sono reduci da esposizioni quali le Biennali di Venezia e mostre nelle principali città italiane ed europee.  Alcuni autori hanno esposto anche a New York o ne provengono come Milton Glaser, tra i maggiori grafici dell’età contemporanea, universalmente noto grazie al logo I♥NY o il francese Moebius, alias Jean Giraud, considerato uno dei maestri del fumetto. L’Italia è comunque ben rappresentata anche da un artista come Aligi Sassu.

La scheda che accompagna ogni opera e insieme al curriculum dell’autore reca e descrive i versi di Dante, riporta anche un codice QR che consente di ampliare i contenuti inserendo storie mitologiche, notizie curiose, particolari della vita dei personaggi e in alcuni casi anche testi in così detta lingua facile per persone con difficoltà di apprendimento o stranieri.

Sono importanti motivi di interesse nove monete commemorative frutto dell’arte di importanti scultori come Manzù, Greco e Grilli messe a disposizione dal Centro Dantesco dei Frati minori di Ravenna, ma anche una collezione di francobolli che risalgono agli anni 1905-1907 del collezionista Aurelio Molfa.

Durante la visita alla mostra alle ore 17, o quando saranno presenti parecchie persone, verrà proiettato un filmato di grande rilevanza messo a disposizione dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, già presentato a Firenze con grande successo e prodotto dalla ETT, industria Digitale e Creativa in cui si potranno rivedere alcune delle scene più spettacolari della Divina Commedia accompagnati dalla voce dell’attore Francesco Pannofino.

Si potrà assistere anche ad un altro filmato: “Viaggio grafico nei regni dell’Oltretomba” realizzato da Stefano Benedetti, di Trento, che riprende, enfatizza, colora più intensamente e musica le immagini di alcune delle opere in mostra.

Per la Società Dante Alighieri Comitato di Bolzano i curatori sono il presidente Giulio Clamer e la curatrice e segretaria organizzativa Paola Mazzini.

L’allestimento della mostra “Dante in arte” sarà curato dall’arch. Enrico Farina, vicepresidente della FIDA Federazione Italiana degli Artisti – Trento/Bolzano, la grafica è affidata a Gianluca Manzana, la comunicazione alla LPS Communication e le visite guidate in italiano o tedesco per singoli, classi, gruppi a Marina Mascher (prenotazione: danteinarte@gmail.com); Cell 347 0173171).

ORARI APERTURA MOSTRA

LUNEDÌ-MARTEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ: MATTINO 10-13 POMERIGGIO 15-18

GIOVEDÌ: MATTINO 10-13 POMERIGGIO 15-20 (visita guidata ore 18,30)

LE CONFERENZE “DANTE IN ARTE” AL CENTRO TREVI – TREVILAB

  • 06 ottobre ore 18.00, relatrice Emanuela Negri “La Divina Commedia e la musica”
  • 13 ottobre ore 18.00, relatrice Annalisa Gallegati “Dante e l’universo femminile, tra vita privata e l’esperienza artistica “. Interverrà Patrizia Daidone per una breve riflessione sulle donne.
  • 20 ottobre ore 18.00, relatore Hugh Ward-Perkins “Dante nel Romanticismo europeo”
  • 27 ottobre ore 18.00, relatore Marco Mantovani “Sinfonia Inferno di Giovanni Pacini” con guida all’ascolto

EVENTI DANTE IN ARTE

DANTEDÌ  PERFORMANCES IN CITTÀ – 30.09.2021

Da un’idea di Greta Marcolongo

SANDRA PASSARELLO L’illustre invettiva

ore 9.00 Piazza del Grano

Introduzione e presentazione progetto

ore 10.00 Parrocchia San Giuseppe, Piani

DILETTA LA ROSA La prova del fuoco

ore 11.00 Piazza Nikoletti

ore 12.00 Parco Tambosi

FLORA SARRUBBO Ci rivedremo

ore 13.00 Platea parco Semirurali

ore 14.00 Piazza Don Bosco

SALVATORE CUTRI’ Son goloso

ore 15.00 Piazza Ziller

ore 16.00 Piazza Mazzini

ALESSANDRA LIMETTI Non per foco ma per divin’arte

ore 17.00 Scuola Dante Alighieri

ore 18.00 Centro Trevi TreviLab

In collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano

30/09/2021 – ORE 16-20 ANNULLO POSTALE SPECIALE

ORE 18.00 CENTRO TREVI-TREVILAB APERTURA E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Foto, GLASER Milton-Apparizione di Beeatrice/c-Ochsenreiter

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *