Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Imparare dagli altri”, Giorgio Dobrilla presenta la sua ultima fatica letteraria

14 Settembre 2021

Bolzano. “Imparare dagli altri”, Giorgio Dobrilla presenta la sua ultima fatica letteraria

Ieri sera presso il Centro Trevi di Bolzano dopo una lunga pausa di silenzio culturale finalmente un ristretto numero di persone ha potuto assistere alla presentazione dell’ultima fatica letteraria del prof. Giorgio Dobrilla. Imparare dagli altri. Commento critico a frasi celebri di tutti i tempi, il titolo avvincente delle 196 pagine che suggeriscono una riflessione contemporanea alla luce degli insegnamenti dei grandi pensatori della storia mondiale.
Ad aprire la serata è stata Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca Claudia Augusta, la quale ha ricordato che era stato proprio Dobrilla a chiudere le conferenze in presenza prima dei tempi bui del lockdown dello scorso 2020 ed ora il primo intellettuale ad aprire le danze nuovamente in presenza, anche se in forma limitata. Infatti, solo venti erano i posti a sedere disponibili, debitamente distanziati e su prenotazione con le mascherine d’obbligo. Tutto ciò però non ha frenato l’entusiasmo degli estimatori presenti, i quali nonostante le noiose regole da osservare, non si sono lasciati sfuggire l’occasione di rivedere Giorgio Dobrilla in azione. Anche ieri con il suo solito carisma il Professore ha entusiasmato i presenti per ben cinquanta minuti durante i quali è passato da Albert Schweitzer a Hannah Arendt, ad Alda Merini fino all’ardua questione delle fake news sui vaccini anti Covid, nonché dell’analfabetismo funzionale di molti lettori incapaci di comprendere ciò che leggono quotidianamente.
Il libro uscito quest’anno ed edito da Gedi edizioni è scritto in collaborazione con Alessandro Cimino, arricchito dalla prefazione di Alberto Faustini, direttore dei quotidiani “Alto Adige” e “l’Adige”. È diviso in nove capitoli, ciascuno dei quali affronta un argomento diverso, dalla medicina alla salute, i sentimenti, la politica, la filosofia, la scienza, i pregiudizi, la fede e altri.
Il libro al costo di € 12 euro è acquistabile presso la libreria Cappelli di Bolzano o sugli store online Amazon, Feltrinelli, Isb e Ilmiolibro.

Giornalista pubblicista, scrittore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *