Cultura & Società Ultime Notizie

Apprezzamento per i musicisti della Südtirol Filarmonica

24 Settembre 2021

author:

Apprezzamento per i musicisti della Südtirol Filarmonica

Provenienti da tutte le direzioni, i 55 musicisti altoatesini e il direttore d’orchestra, Michael Pichler, sono giunti a Dobbiaco Lunedì scorso. Da allora stanno facendo le prove nel Centro Culturale Euregio a Dobbiaco per essere preparati per la serie di concerti di debutto: il 24/9 a Dobbiaco (ore 20:30), il 25/9 a Bolzano (ore 20:30) e il 26/9 a Merano (ore 16:00).

Anche se i musicisti della Südtirol Filarmonica sono sparsi in tutto il mondo, suonando nelle orchestre più rinomate e nelle più belle sale da concerto del mondo, la loro patria è e rimane l’Alto Adige. Tanti sono i comuni della nostra provincia che possono vantarsi di avere uno di questi musicisti come loro concittadino.

Ciò ha spinto il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano di dare il buon esempio di apprezzamento “L’Alto Adige può essere orgoglioso dei suoi musicisti. Siamo felici di aver motivato i Comuni di provenienza dei musicisti a dare un contributo ai costi del loro soggiorno. Sono lieto che molti Comuni abbiano aderito a questa preziosa iniziativa”, dice Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano.

Anche Zeno Kerschbaumer, Presidente della Südtirol Filarmonica, è soddisfatto: “Trovo estremamente lodevole il fatto che i vari Sindaci hanno sottolineato l’importanza dell’attività artistica – soprattutto di questi tempi. Il contributo alle spese di vitto e alloggio dei musicisti è la traduzione coerente e concreta delle parole in fatti. A nome dei musicisti un sincero grazie!”

Sono 33 i Comuni di provenienza dei 55 musicisti e del direttore d’orchestra. Attraverso le loro biografie essi contribuiscono in modo autentico alla diffusione ed all’immagine dei propri Comuni di provenienza.

Info: www.suedtirol-filarmonica.it

Foto, la Südtirol Filarmonica durante le prove nella Sala Gustav Mahler a Dobbiaco

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *