Cultura & Società Ultime Notizie

A Merano OPEN Cultura in vetrina

23 Settembre 2021

author:

A Merano OPEN Cultura in vetrina

Sabato 25 settembre 2021 alle ore 11.00, OPEN Cultura in vetrina si metterà in mostra con una passeggiata attraverso i negozi dei cinque artisti vincitori del bando. 

Nella “Walking Through Open” i cinque artisti meranesi, che molto si sono adoperati per riqualificare il tessuto urbano, ci accompagneranno lungo le vie della città ai loro negozi, prima chiusi e ora trasformati per l’occasione in straordinari atelier. 

Si potrà scoprire il loro lavoro e la loro visione, In particolare si potrà conoscere le innovative ed interessanti realizzazioni di Jordi Beltramo, Johannes Inderst, Maria Jocher, Marianne Lechner e Matthias Prieth. 

OPEN Cultura in vetrina è una manifestazione dedicata alla rigenerazione urbana operata da cinque artisti meranesi attraverso l’arte e la cultura, organizzato da BeYoung (UPAD) e Maku – Galleria nomade Kunst Galerie, con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Merano e dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, il quale ha deciso di sostenere il progetto per il secondo anno, con un intervento mirato al quartiere di San Vigilio. Collaborano alcune agenzie immobiliari, IPES, Finstral e privati proprietari, tutti concedono gratuitamente l’uso dei loro spazi agli artisti. 

Giunta alla sua terza edizione OPEN, ha quest’anno il sottotitolo TAKE CARE, ossia prendersi cura delle cose e delle persone, utilizzando i negozi sfitti della città. 

Appuntamento dunque a sabato 25 settembre per la “passeggiata di Open” con ritrovo, alle ore 11.00 presso la Galleria Kurhaus Passage, in Corso Libertà a Merano. 

Si proseguirà per Vicolo Passiria, il quartiere Steinach, poi al Plankenstein, via Matteotti per arrivare infine in via Piave alla rotonda dell’uva per un piccolo ma sentitissimo brindisi! 

I negozi e le vetrine interessate all’iniziativa sono le seguenti:  

  • Via Plankenstein 12, con Matthias Prieth. 
  • Via Matteotti 21A, con Johannes Inderst. 
  • Via Piave 84, con Maria Jocher. 
  • Piazza San Vigilio 36, con Jordi Beltramo. 
  • Vicolo Passiria 47, con Marianne Lechner.

Purtroppo non sarà possibile raggiungere il negozio di Jordi Beltramo in quanto troppo distante, ma tutti e cinque gli artisti, accompagnati anche da uno dei curatori,  Stefan Fabi, saranno disponibili per un’inedita e stimolante passeggiata in centro, per mostrare le loro creazioni che hanno saputo, ancora una volta, dare voce agli artisti meranesi e migliorare la città.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *