Cultura & Società Ultime Notizie

La vendemmia secondo Kornell

28 Luglio 2021

author:

La vendemmia secondo Kornell

Un antico proverbio dice: “Agosto matura e settembre vendemmia”.
Per Tenuta Kornell, di Settequerce (BZ), si avvicina il momento più bello e familiare dell’anno, in cui tutti si ritrovano per raccogliere i frutti di un lavoro lungo mesi, perché come sostiene Florian Brigl, proprietario di Tenuta Kornell “I buoni vini crescono sulla pianta, non vengono creati in cantina”.

Prenotando uno dei due appartamenti messi a disposizione di chi sceglie di concedersi una breve vacanza in Alto Adige, anche da ospiti, si può assistere da vicino a questo importante e meticoloso lavoro in vigna.
Nella cantina di Settequerce tutto il team aspetta con impazienza il periodo della raccolta, e allora abbiamo ascoltato l’enologo Marco Chistè sul concetto stesso di vendemmia.

La vendemmia segna per ogni azienda agricola la fine di un ciclo ma nello stesso tempo l´inizio di uno nuovo. La raccolta dell´uva per me è sempre un momento di grande gioia, dove posso finalmente constatare se i lavori effettuati in vigna e le idee avute durante l´anno hanno dato i risultati sperati.
Siamo abituati a vivere in un mondo con ritmi molto veloci per non dire velocissimi, ordiniamo e dopo poco ci viene consegnato; scriviamo e in pochissimi secondi ci viene risposto. Con la viticoltura la parola chiave è saper aspettare e rispettare i tempi. Saper attendere è fondamentale. Presso Tenuta Kornell, la vendemmia è un momento concitato ma anche di grande festa, le uve vengono raccolte manualmente e in perfette condizioni per poi essere portate in cantina da dove parte un nuovo ciclo, o meglio prosegue quello iniziato. Il momento giusto della vendemmia è molto variabile dipende molto dall´andamento stagionale. Le uve vengono costantemente monitorate da metà agosto in poi per poter decidere al meglio i giorni giusti della raccolta. Iniziamo sicuramente con i vitigni a bacca bianca, verso il 20 agosto, per terminare con il cabernet a ottobre inoltrato e, se il tempo gioca a nostro favore, possiamo arrivare anche fino a novembre. Fondamentale è l´assaggio delle uve dove valutiamo polpa, buccia e vinaccioli (semini). Dalla polpa cerchiamo di capire la sua dolcezza, l´acidità e il tipo di aroma (fruttato o erbaceo). Dalla buccia valutiamo colore, astringenza e spessore. Per i vinaccioli, fondamentale è il loro colore, se marroni, ben lignificati, allora è indice di maturazione. Assaggiamo pure loro per capire l´astringenza o meno. Una volta terminata la prova prendiamo un campione di acini per analizzarli in laboratorio e avere un quadro completo della particella in esame. Sembra strano ma decidere il momento della vendemmia non è per nulla facile perché determina la fine del ciclo produttivo e l´inizio del processo di vinificazione.
La qualità e la cura delle piante nel vigneto sono fondamentali per la riuscita di una buona vendemmia e quindi per produrre un vino di alta qualità; è essenziale lavorare con cura tutto l´anno, a partire dalla potatura della vite in inverno, fino alla raccolta in autunno – per imbottigliare un ottimo prodotto
”.

Si può assistere a questo unico ed emozionante lavoro soggiornando presso uno dei due appartamenti ristrutturati nel 2020: Cosmas e Zeder (come i vini).
I due ampi appartamenti consentono di ospitare da tre a cinque persone ciascuno e, pur mantenendo intatto il fascino antico della struttura, sono dotati dei più moderni comfort.
Prezzi a partire da 150,00 euro al giorno per appartamento (due persone).

Tenuta Kornell sorge su un’area molto soleggiata e facilmente raggiungibile, a pochi chilometri da Bolzano su un versante rivolto verso la zona di Appiano e Caldaro, la strada del Vino. Fanno parte della Tenuta anche le rovine di una fortezza, Castel del Grifo, sulla montagna soprastante, che ha come simbolo proprio un grifone, che è anche lo stemma dell’azienda vitivinicola.

Foto, vendemmia/c-Alex Filz