Cultura & Società Ultime Notizie

Karl Merkatz, l’attore viennese di antica memoria

31 Luglio 2021

Karl Merkatz, l’attore viennese di antica memoria

Karl Merkatz, classe 1930, è uno dei pochi attori austriaci di antica memoria ancora in vita. Merkatz rappresenta l’attore di carattere del teatro e cinema della Vienna di un tempo. Nato a Wiener Neustadt, nella Bassa Austria a sud di Vienna, è stato interprete di numerosi ruoli in svariate produzioni cinematografiche e teatrali. Karl Bockerer è uno dei suoi ruoli più famosi e più riusciti.
Merkatz è figlio di un artigiano e di una tessitrice e prima di dedicarsi al teatro, assolve un apprendistato come falegname. Succesivamente a Salisburgo, Vienna e Zurigo prende lezioni di recitazione e nel 1955 consegue presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo il diploma in recitazione con la lode. Dopo la formazione nella città di Mozart lavora come attore di teatro a Heilbronn nel Baden-Württemberg, a Norimberga, a Salisburgo, a Colonia, ad Amburgo, a Monaco di Baviera, a Klagenfurt in Carinzia e a Vienna, in particolare presso il prestigioso Theater in der Josefstadt, il Burgtheater e il Theater an der Wien. Interpreta oltre 150 ruoli diversi, tra i quali il suo preferito resta “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. A Heilbronn conosce la sua futura moglie Martha Metz, che sposa nel 1956 con la quale vive a Irrsdorf nel Land Salisburgo.
Karl Merkatz è noto al grande pubblico soprattutto grazie alle sue interpretazioni nei film, quali „Mundl“ e Der Bockerer .
Merkatz è stato insignito di molti riconoscimenti importanti, tra cui l’”Österreichischer Filmpreis” e l’”anello d’onore della città di Vienna”.
Un vero viennese d’altri tempi come nel oggi se ne vedono più.

Foto, Karl Merkatz

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *