Cultura & Società Ultime Notizie

Inaugurato il nuovo Stadt Hotel Città, considerato il “salotto dei bolzanini”

7 Luglio 2021

author:

Inaugurato il nuovo Stadt Hotel Città, considerato il “salotto dei bolzanini”

Ieri, martedì 6 luglio, con la cerimonia del taglio del nastro da parte del sindaco della città Renzo Caramaschi, è stato inaugurato ufficialmente, alla presenza di un numero ristretto di invitati, lo storico Stadt Hotel Città, dopo accurati lavori di ristrutturazione che hanno mantenuto l’anima dell’edificio.  
Grazie alla collaborazione tra Birra FORST Spa e Podini Spa, accomunate da una lunga tradizione famigliare, riaprirà il 9 luglio, in piazza Walther, lo storico Stadt Hotel Città, da sempre punto d’incontro per i bolzanini e non solo. I due imprenditori altoatesini Cellina von Mannstein e Giovanni Podini hanno deciso di collaborare per realizzare un ambizioso obiettivo, quello di riportare lo storico albergo bolzanino al suo antico splendore. Parlando dello Stadt Hotel Città, le loro parole si riempiono di entusiasmo: “Adoriamo gli hotel di tradizione, quelli che hanno una storia da raccontare, ma soprattutto quelli che hanno un’anima, come queste mura”.
Con l’apertura dello Stadt Hotel Città, Bolzano riacquista finalmente il suo “salotto” riscoprendo un apprezzato luogo di ritrovo, proprio nel cuore della principale città altoatesina. Con la sua elegante facciata e l’architettura monumentale, in stile neobarocco, lo Stadt Hotel Città esprime nel contempo magnificenza e sobrietà. L’atmosfera internazionale, lo stile rétro, reinterpretato in chiave moderna, e un tocco di Belle Époque, fanno rivivere tutta l’eleganza e la bellezza dello storico hotel.
La nuova brasserie con dehors, aperta anche al pubblico sia a pranzo che a cena, si affaccia su via Argentieri offrendo cucina mediterranea, birra rinfrescante e ottimo vino, in un ambiente chic-urbano. Insieme alla sofisticata “sala ellittica”, con la cupola in vetro, gli eleganti arredi, la notevole area di piante rigogliose e il Cafè, per residenti e viaggiatori, saranno i protagonisti del nuovo hotel. Uno spazio urbano e raffinato per uscire dal tempo ed entrare in un lussuoso mondo da sogno dal fascino rétro. 

Per approfondire la storia e cultura di Bolzano consigliamo “Bolzano nel segno dei tempi” di Claudio Calabrese/Praxis Edizioni – Bolzano www.praxisedizioni.it 

Foto, discorso inaugurale: Giovanni Podini della Podini Spa, sindaco di Bolzano Renzo Caramschi, Cellina von Mannstein di Birra FORST e l’assessore provinciale Arnold Schuler