Politica Ultime Notizie

COMMISSIONE DEI 12 E DEI 6: NOMINATI FABIO SCALET E ROBERTO CALDEROLI COME PRESIDENTI

13 Luglio 2021

author:

COMMISSIONE DEI 12 E DEI 6: NOMINATI FABIO SCALET E ROBERTO CALDEROLI COME PRESIDENTI

Si è insediata questo pomeriggio la Commissione dei 6 e dei 12, in video conferenza, alla presenza del Ministro agli Affari Regionali On. Mariastella Gelmini.
Dopo la nomina dei componenti della commissione dei 12, si è passati all’elezione dei componenti della commissione dei 6, la commissione paritetica Stato-Provincia autonoma per elaborare le disposizioni di attuazione previste dalla norma costituzionale (Art. 107).
La prassi di composizione della Commissione dei 6 prevede che l’individuazione dei membri avvenga tra quelli nominati all’interno della Commissione dei 12. La seduta è stata ricca di colpi di scena, tra discussioni e sospensioni di seduta si è comunque arrivati all’individuazione dei componenti e del Presidente.
“Sono felice sia stata votata la proposta da me avanzata di nomina dei 6 componenti che si occuperanno di elaborare le disposizioni di attuazione necessarie all’avanzamento dell’iter legislativo per la nostra Provincia. Dopo l’autocandidatura all’ultimo minuto non concordata dell’Avv. Rosa Michela Rizzi a membro della Commissione dei 6, sono soddisfatto si sia riuscito ad eleggere il Sen. Franco Dal Mas, collega di partito e uomo di grande esperienza all’interno delle amministrazioni dello Stato – dichiara il Consigliere di Forza Italia Carlo Vettori”.
Dopo la bagarre per l’elezione dei componenti della Commissione dei 6, si è passati all’elezione del Presidente.
“Felice sia stata votata all’unanimità la mia proposta di eleggere come Presidente della Commissione dei 6 il Sen. Roberto Calderoli, noto agli addetti ai lavori per la grande competenza giuridica e per la storia di grande attenzione per l’Autonomia. Adesso avanti con i lavori di Commissione, ci sono norme di attuazione che attendono da oltre 1 anno e mezzo. Con la supervisione del Ministro On. Mariastella Gelmini sono certo che i lavori avranno il ritmo necessario per dare una vera accelerata al processo legislativo – conclude l’esponente forzista Vettori”.

Foto, Roberto Calderoli  

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *