Cultura & Società Ultime Notizie

Circolo Culturale e Artistico di Ortisei-Val Gardena presenta Il progetto Q

14 Luglio 2021

author:

Circolo Culturale e Artistico di Ortisei-Val Gardena presenta Il progetto Q

“The Q Project” è un nuovo gruppo musicale fondato in Val Gardena nel 2020 come tributo al gruppo rock britannico “Queen”. L’idea viene dal bassista Tobias Dellago, un fan sfegatato dei Queen, che dopo l’uscita del film “Bohemian Rhapsody” e nel cinquantesimo anniversario della fondazione del leggendario gruppo (1970 a Londra) ha colto l’opportunità di formare lui stesso una band, concentrandosi esclusivamente sulle canzoni dei Queen.

La particolarità di “The Q Project” è che tutti i membri della band provengono dalla Val Gardena e hanno già una certa educazione musicale ed esperienza di palco. Il gruppo musicale “The Q Project” è composto da nove membri in totale:

Jenni Perathoner – cantante principale

Stefan Demetz – secondo cantante e chitarra

Tobias Dellago – basso

Günther Demetz – chitarra elettronica

Simon Rabanser – pianoforte e tastiera

Samuel Walpoth – batteria

Carmen Pancheri – coro

Nicol Senoner – coro

Renate Senoner – coro

La cantante Jenni Perathoner è supportata in alcuni pezzi da Stefan Demetz, che canta la parte solista da solo o in duetto. Particolarmente importanti sono le tre voci del coro, una caratteristica delle canzoni dei “Queen” e anche il punto di forza del modello sonoro unico e originale della leggendaria band del Regno Unito. Ogni membro della band trova il suo spazio nel variegato repertorio, composto da pezzi rock e classici, fino a ballate e inni da stadio. In questo modo, c’è sicuramente qualcosa per ogni ascoltatore.

La “TQP”-Band non si concentra su una nuova interpretazione delle canzoni, ma vuole piuttosto rendere omaggio alla leggenda musicale “Queen” cantando e suonando le cover. In ogni caso, la novità del progetto si trova già nel fatto che il cantante, che originariamente era un uomo con l’icona rock Freddy Mercury, è femminile nel caso di “The Q Project” con Jenni Perathoner. Il tocco musicale, d’altra parte, vuole essere il più possibile simile allo stile live dei “Queen”, che è spesso molto diverso dalle versioni in studio.

Il 24 luglio la band “The Q Project” festeggerà il suo debutto con un concerto in anteprima nella piazza “San Durich” di Ortisei in Val Gardena. Dopo numerosissime prove, la band “Q Project” non vede l’ora di presentare in anteprima la sua setlist composta da molte canzoni, per lo più conosciute.

Il 24.07.2021 alle 20.30 (in caso di maltempo il 31.07.2021 alle 20.30)

Piazza “San Durich” di Ortisei in Val Gardena

Ingresso libero e con Green Pass