Cronaca Ultime Notizie

Bressanone, apparecchi elettrici rimuovono foglie ed erba in modo ecologico

20 Luglio 2021

author:

Bressanone, apparecchi elettrici rimuovono foglie ed erba in modo ecologico

I collaboratori dei Servizi Ambientali di Bressanone hanno recentemente iniziato ad affrontare foglie ed erba con soffiatori di foglie e tosaerba che, con la stessa efficienza, funzionano a batterie ricaricabili invece che a benzina. L’energia per gli accumulatori ricaricabili proviene da fonti verdi.
Ma non è solo la natura a beneficiare del nuovo acquisto, dice Reinhold Mair, Capo reparto raccolte rifiuti e spazzamento strade dei Servizi ambientali: “Gli apparecchi a batteria sono almeno 20 decibel più silenziosi di quelli a benzina. Stiamo così riducendo l’inquinamento acustico per i dipendenti e per il pubblico in generale.”
I soffiatori di foglie sono particolarmente utili in quelle aree dove la pulizia con la scopa è difficile, ad esempio per pulire le zone dove si trovano portabiciclette.
“Queste ottimizzazioni”, dicono i direttori generali Markus Ritsch e Francesco Berretta, “sono in linea con la politica ambientale di ASM Bressanone SpA, che mira a ridurre al minimo gli impatti delle nostre attività, garantendo nel contempo servizi efficienti e di elevata qualità.”