Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Un ricco premio per il contest di cortometraggi dedicato ai giovani della regione

20 Luglio 2021

author:

Bolzano. Un ricco premio per il contest di cortometraggi dedicato ai giovani della regione

Annunciato il premio per il corto vincitore del Natura Short Film Contest sancito da una giuria nazionale d’eccezione: gli Slim Dogs e le film commission regionali.

Sono aperte fino al 18 agosto le iscrizioni del Natura Short Film Contest, il concorso di cortometraggi organizzato dall’associazione giovanile BeYoung (che fa parte di UPAD) in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, che si svolge durante l’edizione autunnale di Bolzano del Trento Film Festival. Questa prima edizione del concorso è aperta a giovani autori del territorio regionale tra i 16 e i 35 anni.

Il corto vincitore riceverà un premio del valore di € 1.500 che consisterà in un workshop professionale nelle sedi del CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) o nella possibilità di acquisto di attrezzatura cinematografica, oltre ad essere proiettato insieme agli altri corti selezionati durante una serata del ricco programma della rassegna giovanile del Trento Film Festival a Bolzano il 20 settembre. Il vincitore potrà scegliere la tipologia di premio che preferisce e coordinarsi con l’associazione BeYoung per poterne usufruire.

A decretare i corti selezionati ed il vincitore ci sarà una giuria d’eccezione nazionale e regionale che sarà anche presente durante le proiezioni dei corti. Saranno infatti gli Slim Dogs, celebre gruppo di giovani professionisti nel campo degli audiovisivi con sede a Roma e famosi sul web, a sancire il corto vincitore del Natura Short Film Contest. I giovanissimi content creator verranno inoltre affiancati da rappresentanti di IDM Film Fund & Commission e di Trentino Film Commission.

Per vincere il premio dal valore di € 1.500, l’iscrizione al contest è gratuita e può essere fatta entro le ore 16 del 18 agosto 2021. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito internet ufficiale del contest: www.naturashortfilm.it .

L’edizione bolzanina del festival dedicato a cinema e cultura torna in città dal il 16 al 24 settembre, con una serie di proiezioni, talk ed eventi sul tema cinematografico e naturale. L’edizione del 2021 si terrà in due location: il Centro Trevi – TreviLab che per il periodo della manifestazione ospiterà MontagnaLibri con un allestimento ad hoc, a tema letteratura di montagna; ed il Parco dei Cappuccini – già protagonista della passata edizione del Festival – come arena per il cinema all’aperto serale, palcoscenico per gli incontri letterari e spazio multifunzionale diurno per le attività dedicate a bambini e ragazzi.

Gli Slim Dogs sono un gruppo di giovani professionisti videomakers con sede a Roma che operano a livello nazionale su piccole e grandi produzioni, oltre ad avere un seguitissimo canale YouTube. Il gruppo nasce dall’idea di Giovanni Santonocito e Matteo Bruno, celebre sul web col nome di Cane Secco, e comprende professionisti film-maker, registi, musicisti, montatori, compositori FX ed altre figure del settore. Da qualche anno hanno fondato una casa di produzione e di formazione online: la Slim Dogs Factory.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *