Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. STAGIONE ESTIVA DON BOSCO 2021: MERCOLEDì 21 LUGLIO AL PARCO DELLE SEMIRURALI LA MUSICA KLEZMER

18 Luglio 2021

author:

Bolzano. STAGIONE ESTIVA DON BOSCO 2021: MERCOLEDì 21 LUGLIO AL PARCO DELLE SEMIRURALI LA MUSICA KLEZMER

La Stagione Estiva Don Bosco è la rassegna che fa vivere di musica, teatro e danza il Parco delle Semirurali di Bolzano ogni anno nei mesi di giugno e luglio, giunta ormai alla sua undicesima edizione! Spettacoli inediti, nuove produzioni, e tante collaborazioni con i principali festival e istituzioni culturali locali la rendono un appuntamento imperdibile nelle calde serate estive del quartiere Don Bosco di Bolzano. Gli spettacoli sono gratuiti e dedicati agli amanti di tutti i generi, una proposta immancabile per il pubblico del quartiere e per tutta la cittadinanza bolzanina che può cogliere l’occasione, con il caldo estivo, di fare due passi, riscoprire la bellezza del parco di via Alessandria ed assistere a un cartellone di spettacoli di qualità all’aria aperta ed in piena sicurezza.

La Stagione Estiva Don Bosco 2021 si svolge dal 26 giugno al 30 luglio con 7 appuntamenti imperdibili che vedranno alternarsi sul palco allestito per l’occasione nel suggestivo scenario del parco bolzanino spettacoli teatrali, danza e concerti. L’ingresso alle serate è sempre gratuito, per motivi di sicurezza legati all’emergenza sanitaria per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@cooperativa19.it e presentarsi muniti di mascherina nel rispetto delle attuali direttive provinciali.

Prossima serata, mercoledì 21 luglio alle 21:00, sul palco la ZIGANOFF – jazzmer band, formata da musicisti trentini e sudtirolesi, è una delle poche formazioni di livello internazionale che si dedica in maniera così profonda alla ricerca dei legami perduti fra la musica klezmer (la musica popolare degli ebrei ashkenaziti dell’Europa centro-orientale), il jazz delle origini, e lo swing zingaro manouche, rivisitandolo attraverso arrangiamenti originali e custodendo così quella singolare contaminazione di repertori tradizionali romeni-polacchi-russi-ungheresi-balcanici che, nonostante le vicissitudini sofferte da questa minoranza nei secoli, si è così magicamente sviluppata. Il progetto che „scuoterà“ il palco delle Semirurali nella quinta serata della stagione, con tutta la sua storicità, prende il nome dall’emblematica figura di Mishka Ziganoff, fisarmonicista zingaro di lingua yiddish, nato ad Odessa ed emigrato a New York, dove lavorò con formazioni klezmer e jazz, e dove incise nel 1919 il brano “koilen”, considerato il prototipo melodico di Bella ciao. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Istituto Pascoli in via Grazia Deledda 4 a Bolzano.

La Stagione Estiva Don Bosco 2021 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano. La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali.

Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul nuovo sito dedicato www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo e sulla pagina fb “Stagione Estiva Don Bosco”.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *