Cronaca Economia Ultime Notizie

“Un futuro sereno per aspiranti imprenditrici”, quali le condizioni essenziali

4 Giugno 2021

author:

“Un futuro sereno per aspiranti imprenditrici”, quali le condizioni essenziali

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio ha pubblicato, insieme a Euregio Plus SGR Spa e Pensplan Centrum Spa, una guida che si occupa di tematiche relative alla situazione finanziaria e alla previdenza complementare per i liberi professionisti.
La brochure informativa “Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici” si rivolge soprattutto all’imprenditoria femminile, a giovani imprenditrici nonché a studentesse, ma ovviamente può essere interessante anche per i giovani imprenditori. L’obiettivo è di offrire una panoramica generale su temi importanti come la gestione economica, i risparmi, gli investimenti e la previdenza complementare per invogliare i giovani liberi professionisti a colmare le lacune nelle loro conoscenze e a risvegliare il loro interesse per le tematiche finanziarie.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner sottolinea: “Sostenere l’imprenditoria femminile e i giovani imprenditori e imprenditrici è molto importante per la Camera di commercio. In questo senso la pubblicazione della guida è un passo concreto per facilitare la pianificazione finanziaria nella quotidianità imprenditoriale.”
I dati delle indagini mostrano che ci sono lacune significative in merito alle conoscenze finanziarie di base, eppure sono proprio queste le informazioni essenziali per creare una nuova impresa. Tutta la popolazione, e particolarmente anche le donne, dovrebbe quindi recuperare terreno.
“La guida prende in considerazione aspetti importanti della quotidianità imprenditoriale, concentrandosi sulla situazione finanziaria delle donne che lavorano come libere professioniste, perciò viene spiegata nel dettaglio anche la previdenza complementare. Inoltre, bisogna stimolare le giovani imprenditrici a mettersi in contatto con i servizi elencati nella guida, per poter affrontare il tema della gestione economica in maniera proattiva e consapevole”, spiega Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.

Foto, Cover opuscolo/Camera di commercio

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *