Cultura & Società Ultime Notizie

SWINGIN’MOZART” – BELLA SERATA CON SONATA ISLANDS, TSQ- THIRD STREAM QUARTET promossa dall’Associazione Mozart Italia in collaborazione con Trentino Jazz

27 Giugno 2021

author:

SWINGIN’MOZART” – BELLA SERATA CON SONATA ISLANDS, TSQ- THIRD STREAM QUARTET promossa dall’Associazione Mozart Italia in collaborazione con Trentino Jazz

di Marvi Zanoni

Con un crossover jazz-classica, l’Associazione Mozart Italia ha ricominciato a proporre i suoi concerti dal vivo.

Giovedì 24 giugno, presso la Sala Filarmonica di Rovereto, ha invitato ad esibirsi il TSQ- THIRD STREAM QUARTET di SONATA ISLANDS, un ensemble dalla fortuna ultraventennale composto da Emilio Galante al flauto, Alessandro Bianchini al vibrafono, Davide Tedesco al contrabbasso e Thomas Samonati alla batteria.

Ispirandosi al Third Stream, “la terza ondata”, (movimento culturale che ha coinvolto musicisti del calibro di Miles Davis fin dagli anni ’50), i quattro artisti hanno proposto un programma dall’accattivante titolo “SWINGIN’MOZART”, con il quale hanno evidenziato con musicalità e intelligenza le relazioni e le reciproche influenze tra musica jazz e classica. Melodie classiche dunque (Mozart, Bach, Bartòk, Strawinskj, …), rilette e destrutturate con maestria, e alternate a coinvolgenti improvvisazioni jazz, in una serata che ha pienamente soddisfatto organizzatori e pubblico.

La proposta musicale ha funzionato alla grande nelle letture composite (quasi tutte firmate Galante), grazie all’ampio compasso espressivo e alla felicità di tratto degli insiemi. Molto interessanti sia il progetto di Sonata Islands di far confluire musica colta, jazz e rock in un contesto tra avanguardia e comunicazione, sia l’elasticità della formazione di Galante, ensemble “a geometria variabile” che si avvale della collaborazione di alcuni formidabili talenti del jazz.

Il prossimo concerto sarà proposto sabato 3 luglio, alle ore 20.45. sempre a Rovereto-Sala Filarmonica. Protagonista della serata sarà il DUO BIANCHETTI, chitarra –TIBOLLA, fisarmonica e pianoforte. Il titolo della serata “ZANDONAI CARIOCA” (con un inedito commissionato dall’AMI e proposto in prima esecuzione assoluta) è già da solo davvero accattivante.

Per prenotare: infoami@mozartitalia.org – tel e fax. 0464.422719

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *