Cultura & Società Ultime Notizie

“Nuovi canali di vendita per sostenere gli acquisti locali!”

14 Giugno 2021

author:

“Nuovi canali di vendita per sostenere gli acquisti locali!”

Accompagnare e far sviluppare le aziende commerciali in Alto Adige verso un futuro tecnologico e digitale: questo è lo scopo per raggiungere il quale l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha lanciato un’offensiva per incentivare la digitalizzazione tra le imprese associate.
“Per stimolare e incentivare i circuiti economici e il consumo locale, è necessario anche un riorientamento da parte delle aziende in materia di digitalizzazione e nuovi canali di vendita”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. “Nel corso dell’anno passato, durante le chiusure forzate subite dal settore, molte aziende del commercio stazionario hanno potuto e dovuto rivolgersi tempestivamente agli strumenti virtuali”, ricorda il presidente.
Fin da subito l’Unione offre diverse misure di sostegno per la digitalizzazione: sono comprese consulenze specializzate in ambito fiscale, legale e aziendale nel campo dell’e-commerce, un’offerta formativa dedicata nonché otto pacchetti di interventi su misura per la digitalizzazione per ottenere, tra le altre cose, l’allestimento di un negozio online.
“Siamo lieti soprattutto del fatto che questa offerta viene messa a disposizione da circa 15 aziende locali del settore IT e internet presenti in tutto l’Alto Adige. In questo modo possiamo anche sostenere i prestatori di servizi professionali a livello provinciale fornendo anche una piattaforma organica” spiega Moser.
Del commercio locale, intanto, non fa più solo parte il commercio stazionario, ma anche la sua variante elettronica, un ambito nel quale l’Alto Adige segna un importante tendenza. “Nei mesi passati abbiamo capito che, nel corso della nostra vita quotidiana, dovremmo tornare a pensare regionale. In tempi record, l’interesse dei consumatori si è rivolto a merci, alimentari e servizi locali. La nostra economica, segnata da una rete di microstrutture, vive soprattutto di regionalità e di prodotti e servizi locali. Questi circuiti vanno quindi incentivati di conseguenza, preparando anche le aziende ad affrontare le sfide che essi comportano, sia in ambito stazionario che online. Dobbiamo quindi agire di comune accordo per rafforzare l’offerta e modernizzare l’offerta già esistente”, sottolinea in conclusione Philipp Moser.
Tutti gli interventi di sostegno alla digitalizzazione delle aziende commerciali altoatesine sono consultabili online su: www.unione-bz.it/digitalizzazione.

Foto, Philipp Moser