Cultura & Società Ultime Notizie

In Val Gardena si apre il periodo estivo all’insegna dei profumi, dei colori e dei panorami spettacolari delle Dolomiti

23 Giugno 2021

author:

In Val Gardena si apre il periodo estivo all’insegna dei profumi, dei colori e dei panorami spettacolari delle Dolomiti

Flowering Dolomites, in una parola “La fioritura”.
Ogni anno, da fine maggio a metà luglio, le Dolomiti si presentano nella loro veste più bella, sbocciano un’enorme moltitudine di fiori di montagna e gli alpeggi diventano un naturale set fotografico indescrivibile e invidiabile.

Questa esperienza escursionistica si chiama Flowering Dolomites e permette di avvicinarsi e vivere la meravigliosa natura della Val Gardena, imparando a distinguere fiori e pianti e a sapere come utilizzarli in cucina, in cosmesi o per curarsi. Il mondo delle piante e dei fiori alpini, con il loro potere estetico e curativo. E’ possibile girare liberamente da soli e ammirare colori, forme, sentendone i profumi, per esempio lungo l’enorme altopiano del Seceda, paradiso naturale con vista sul Gruppo del Sassolungo e del Sella. Oppure si può scegliere di partecipare a una visita guidata, per scoprire da un esperto segreti e trucchi e imparare conoscere da vicino la vegetazione di questa magnifica valle delle Dolomiti.

Segue la scheda tecnica del percorso proposto, con guida.

Descrizione: Per scoprire le erbe officinali, fiori e piante da usare come rimedi naturali e fonti per star meglio, si parte dall’Associazione Turistica di Ortisei e si prosegue verso la Val d’Anna e la frazione Vico di Sopra, per poi tornare via Gran Tublà e il ruscello Cudan, fino alla Casa Pizer. Oltre alle piante selvatiche e le erbe da giardino, si tratteranno anche temi inerenti l’eco sostenibilità, la biodiversità e la valorizzazione della natura.

Ritrovo: Associazione Turistica Ortisei

Costo: 20€  (10€ per partner di Val Gardena Active)

Durata: 2 ore

Distanza e dislivello: 3 km, 200mt dislivello

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *