Cultura & Società Ultime Notizie

Bressanone. Grande opera italiana in una mite notte d’estate

15 Giugno 2021

author:

Bressanone. Grande opera italiana in una mite notte d’estate

L’aria mite della sera, la Hofburg di Bressanone avvolta in una dolce luce, un pubblico entusiasta, una giovane orchestra piena di gioia e passione, e con Camilla Nylund e Juan Diego Flórez due stelle mondiali della scena lirica di ottimo umore, che hanno celebrato con grande entusiasmo la loro prima esecuzione insieme. Questi sono gli ingredienti che hanno reso l’attesissima serata di apertura dei BrixenClassics una straordinaria esperienza di puro piacere.

Al pubblico sono stati promessi momenti salienti dell’opera italiana e questa promessa è stata più che mantenuta dalla BrixenClassics Festival Orchestra con il suo direttore Daniel Geiss e i solisti Camilla Nylund, Juan Diego Flórez, l’altoatesina Anna Lucia Nardi e James Rutherford.

Ispirato dallo straordinario scenario del cortile interno romanticamente illuminato della Hofburg di Bressanone e moderato in modo affascinante e divertente da Anna Zangerle e Axel Brüggemann, il pubblico della prima ha apprezzato, dopo aver ascoltato la fanfara del festival composta appositamente per BrixenClassics, brani orchestrali e arie di Mozart, Donizetti, Rossini, Puccini e Verdi, che hanno permesso all’intera platea di abbandonarsi al piacere musicale. Se l’atmosfera era esuberante fin dall’inizio, è stato al più tardi con i bis che il pubblico è stato completamente conquistato: Juan Diego Flórez torna sul palco, un grande intrattenitore, prende una chitarra, si siede su uno sgabello, accorda lo strumento – la tensione nella Hofburg è palpabile – e canta, accompagnandosi, Bésame mucho, la famosa canzone d’amore di Consuelo Velásquez e Cucurrucú Paloma di Tomás Méndez, per poi tornare alla grande opera italiana con Nessun dorma di Puccini, lasciando il palco a Camilla Nylund, l’artist in residence, che chiude la serata con O mio babbino caro. Applausi fragorosi e standing ovation per i grandi artisti come commiato e come ringraziamento per una prima serata indimenticabile ai BrixenClassics.

Biglietti per i prossimi concerti su brixenclassics.com