Cronaca Ultime Notizie

26 giugno 2021 – Giornata per la lotta alla droga

25 Giugno 2021

author:

26 giugno 2021 – Giornata per la lotta alla droga

Il 26 giugno è la “Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga”. L’Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS” è nata 43 anni fa e da allora, accanto a progetti e programmi terapeutico-riabilitativi, ad un’assistenza psichiatrica e psicologica, a varie forme di orientamento e reinserimento sanitario e sociale, a esperienze di occupazione e accompagnamento educativo, a presenze nelle scuole con scolari e studenti e con gli adulti di riferimento (insegnanti/genitori), all’ascolto e alla consulenza, ad interventi individuali e di gruppo, continua a promuovere un’attenzione e una sensibilizzazione sul tema. Fondamentale resta la prevenzione. La dipendenza da sostanze psicoattive ha sempre origine da un consumo delle stesse e cambia, si trasforma, evolve quando il consumo è funzionale a temi e problemi in ambito biologico, psicologico, sociale.
Nel 1978 il coraggio di don Giancarlo ha fatto nascere una prima risposta ad un’emergenza che ci aveva trovati impreparati. Oggi ci sono diversi servizi e proposte, c’è una diversa informazione, ma non possiamo fingere di aver risolto il problema. Anche le ultime relazioni a livello europeo ci mettono di fronte ad un quadro in cui tutti diversi indicatori dicono che all’inizio del 2020 il mercato europeo della droga è stato caratterizzato dalla diffusa disponibilità di una gamma diversificata di droghe aventi purezza o potenza sempre più elevate. Basti pensare che la cannabis venduta in Europa è più potente rispetto al passato con un contenuto medio di THC compreso tra il 20 % e il 28 %.
Sono cambiati i modelli di consumo, è cambiata la percezione a livello sociale, sono differenti i danni alla salute a causa delle nuove sostanze o all’interazione degli effetti quando si utilizzano combinazioni di più sostanze.  Le situazioni sono spesso molto complesse e non esistono, oggi come allora, ricette semplici o bacchette magiche. Anche numericamente dati e informazioni restano allarmanti. Nell’Unione europea si stima che nell’ultimo anno abbiano fatto uso di droghe 17,4 milioni (16,9 %) di giovani adulti (15-34 anni). Circa 83 milioni di persone tra i 15 e i 64 anni (il 28,9% della popolazione) hanno fatto uso di droghe illecite almeno una volta nella vita.
La situazione legata all’emergenza sanitaria non ha certo aiutato, anzi. La fatica per molti è diventata insopportabile, la solitudine ha creato profonde ferite.  Abbiamo dovuto ancora una volta inventare nuovi strumenti e nuovi linguaggi per riuscire ad ascoltare, comprendere, comunicare con tanti giovani, che parlano una lingua totalmente diversa da quella che spesso proponiamo loro e che, quindi, faticano a capire le alternative che sono a loro proposte. Vogliamo oggi ribadire il desiderio e la volontà di esserci per loro, per cercare insieme ad ognuno di loro le giuste risposte ad un disagio sempre in cambiamento. Un malessere legato non solo all’assunzione spesso incontrollata di sostanze, ma ad una stratificazione di sofferenze che ha ormai rotto gli argini e che ci vede fare i conti con una fragilità psichica e sociale sempre maggiore.
Ripartire dalle relazioni significa anche continuare ad essere “prossimo” a chi fa più fatica, agli ultimi, agli invisibili, ai dimenticati, agli esclusi.
Significa impegnarsi quotidianamente per accompagnare le persone all’autonomia, per mettere in campo interventi di contrasto alle povertà, per crea comunità che sappiano includere le fragilità, per raccontare di un territorio, una comunità, tante persone che si rigenerano attraverso le relazioni. L’invito in questa giornata è quello a non chiudersi, a non isolarsi, a non lasciare fuori nessuno, ma a costruire relazioni generative.
L’Associazione La Strada –  Der Weg continuerà a portare avanti il proprio impegno per favorire processi che mettono insieme privato sociale, istituzioni, ma soprattutto persone, contro l’abuso e il traffico illecito di droga.

Foto di Colin Davis sul sito unsplash lotta alla droga