Cronaca Ultime Notizie

Ricordate oggi le vittime del terrorismo, da Aldo Moro a Rosario Livatino

9 Maggio 2021

author:

Ricordate oggi le vittime del terrorismo, da Aldo Moro a Rosario Livatino

  • Una giornata veramente particolare il 9 maggio del 2021 con tante memorie che si sono intrecciate, ma valori fondamentali come filo comune. 
  • Una delegazione di ANPI con l’adesione della SH. Asus nel centenario della nascita di Sophie Scholl, che coincide con la giornata nel quale si ricordano le vittime del terrorismo, è riunita oggi a Bolzano nella Piazza intitolata dai Fratelli Scholl per un momento di intensa testimonianza. È stato ricordato Aldo Moro, Peppino Impastato e Guido Rossa, ed anche il “giudice “ragazzino” Rosario Livatino oggi beatificato.
  • Insieme alle immagini degli esponenti della Rosa Bianca vicino alla bandiera europea e all’arcobaleno della pace, erano esposte le foto di Aldo Moro, di Peppino Impastato, di Guido Rossa, di tante altre vittime del terrorismo e l’immagine del Manifesto di Ventotene. È stato sottolineato come la memoria di coloro che in passato si sono sacrificati per la libertà ha senso se “vive come impegno nel mondo di oggi contro l’indifferenza e le minacce odierne alla democrazia e alla convivenza e come progetto positivo per costruire un futuro libero da da razzismi, nazionalismi e discriminazioni.”
  • Sono intervenuti Guido Margheri e Florian Kronbichler, mentre i giovanissimi Pietro Marchi e Silvia Pomella in un ideale passaggio di generazione hanno letto brani dei volantini della Rosa Bianca. I fiori e  un minuto di silenzio a conclusione dell’iniziativa.
  • Foto. La manifestazione in Piazza Fratelli Scholl
  •  
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *