Cronaca Ultime Notizie

Precipitata la funivia Stresa-Mottarone, nove vittime

23 Maggio 2021

author:

Precipitata la funivia Stresa-Mottarone, nove vittime

È salito a 9 il bilancio delle vittime dell’incidente alla funivia del Mottarone, a Stresa (provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte). A confermarlo sono gli uomini del Soccorso Alpino e il 118 piemontese. Come riportato dall’ANSA, i nove adulti sono sul colpo, mentre due bambini di 9 e 5 anni, in codice rosso, sono stati trasportati a bordo di due eliambulanze in codice rosso all’ospedale Regina Margherita di Torino. Sul luogo della tragedia si trovano ancora le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.
Da quanto si apprende l‘incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti.
Il cedimento della fune si è verificato a 300 metri dalla vetta della montagna dove c’è la stazione di arrivo. La cabina è crollata in un tratto boscoso e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili.
La funivia del Mottarone è stata aperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. L’impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi.