Cronaca Sport Ultime Notizie

Hofer e Lutteri vincono la Half Marathon Merano Lagundo

2 Maggio 2021

author:

Hofer e Lutteri vincono la Half Marathon Merano Lagundo

In Alto Adige la stagione podistica 2021 è iniziata ufficialmente domenica mattina. 300 partecipanti, rispettando rigide disposizioni di sicurezza, hanno preso parte al grande classico primaverile della Half Marathon Merano-Lagundo. Sul percorso lungo 21,097 chilometri si sono affermati Michael Hofer di Nova Ponente e Arianna Lutteri, trentina di nascita. Per entrambi si è trattato del primo trionfo nella città sul Passirio.

Alla partenza a Merano, in una giornata con condizioni ottimali per correre, erano presenti pochissimi partecipanti stranieri, così come è stato limitatissimo anche il numero di podiste e podisti provenienti dalle regioni italiane confinanti. In compenso tutti gli assi altoatesini sono stati della partita, come per esempio Hannes Rungger, Markus Ploner, Hannes Perkmann, Daniel Pattis, Peter Lanziner e Michael Hofer. Dopo il via nei pressi del Kurhaus, sono stati questi atleti di punta a dettare il ritmo della Half Marathon Merano-Lagundo. Dopo 9 chilometri Perkmann si era portato in testa davanti a Ploner e Hofer.
Quando dopo 17,5 chilometri gli atleti hanno iniziato a salire verso Lagundo per la seconda volta, Michael Hofer ha sferrato l’attacco decisivo. Nel successivo tratto pianeggiante il venticinquenne di Nova Ponente ha aumentato il vantaggio e si è affermato in 1h07’28”, stabilendo il suo nuovo record personale. Il suo tempo è stato il migliore degli ultimi dieci anni a Merano. Il sarentinese Hannes Perkmann, alla sua prima mezza maratona, si è classificato secondo con 32 secondi di ritardo. Ploner, che aveva vinto nel 2018, ha concluso la gara in terza posizione. Il vipitenese per nascita e bolzanino d’adozione ha corso in 1h08’12”.Lutteri in testa dall’inizio alla fine
In campo femminile sul traguardo di Merano ha trionfato Arianna Lutteri, in testa dall’inizio alla fine della gara. L’atleta di Avio, che da cinque anni vive a Verona, ha vinto la Half Marathon Merano-Lagundo in 1h23’27”, stabilendo un nuovo record personale. Lutteri ha battuto Claudia Andrighettoni dell’associazione sportiva trentina US Quercia Trentingrana, arrivata seconda (1h26’08”). L’elvetica Nicole Dürst, seconda due anni fa, sì è classificata terza nella 27a edizione del tradizionale evento meranese (1h27’09”). La migliore tra le altoatesine è stata Christine Griessmair, che con il suo tempo di 1h27’59” si è classificata quarta, a un soffio dal podio.

Foto. Arrivi Half Marathon@hkMedia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *