Cultura & Società Ultime Notizie

Formazione nelle parrocchie anche attraverso l’Accademia Cusanus

19 Maggio 2021

author:

Formazione nelle parrocchie anche attraverso l’Accademia Cusanus

Attraverso un nuovo servizio l’Accademia Cusanus di Bressanone offre ora formazione anche nelle parrocchie della Diocesi, integrando così l’attività del katholisches Bildungswerk, sfruttando sinergie e unendo risorse. Il vicario generale Eugen Runggaldier sottolinea le nuove possibilità che si aprono grazie a questa integrazione e alla creazione del servizio denominato “formazione nelle parrocchie”. Le parrocchie possono inoltrare le loro richieste sia all’Accademia Cusanus che al Centro pastorale a Bolzano. Ulteriori informazioni online: www.cusanus.bz.it/parrocchie.

Due istituzioni diocesane – lo Studio Teologico Accademico di Bressanone e il katholisches Bildungswerk – si sono occupati finora, oltre all’Accademia Cusanus, della formazione in campo teologico. Da qualche tempo si valutava di unificare l’attività del katholisches Bildungswerk con quella dell’Accademia Cusanus, ora l’obiettivo è stato raggiunto: la Cusanus a Bressanone assume, accanto alla consueta attività, la responsabilità per la formazione nelle parrocchie della Diocesi. Soddisfazione viene espressa dal membro esecutivo del CdA della Cusanus, Thomas Schraffl, per il mantenimento del patrimonio di conoscenza del katholisches Bildungswerk. Le collaboratrici Sabine Schön, Benedetta Michelini e Elisabeth Mitterrutzner lo mettono infatti a disposizione anche nel nuovo incarico all’Accademia Cusanus. Schraffl invita le parrocchie ad “attingere all’esperienza, alla grande rete di relatrici e relatori e al knowhow in campo amministrativo di due enti formativi collaudati e ora riuniti. Trovate tutto in uno.”

L’Accademia Cusanus continuerà ad offrire, nella sua struttura completamente rinnovata nel centro di Bressanone, formazioni nei quattro ambiti fede.spiritualità, società.dialogo, vita.salute, lavoro.formazione e contemporaneamente sosterrà le parrocchie nel programmare la formazione in loco: attraverso proposte tematiche, nell’iter amministrativo e con un contributo finanziario.

Il vicario Generale Eugen Runggaldier sottolinea: „Le persone nelle parrocchie si trovano di fronte a nuove sfide che possiamo affrontare solo insieme. I laici dovranno assumersi sempre più responsabilità nei vari ambiti della pastorale e la formazione è quindi necessaria“. Le proposte formative non sono pensate solo per i volontari nelle parrocchie e unità pastorali, ma anche per tutti coloro che desiderino approfondire la fede.

Orari del servizio “Formazione nelle parrocchie”

Accademia Cusanus Bressanone: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, T. 0472 832204

Centro Pastorale Bolzano: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 12.30, 0471 306209

pfarreien.parrocchie@cusanus.bz.it o info@cusanus.bz.it, www.cusanus.bz.it/parrocchie

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *