Cronaca Economia Ultime Notizie

Etichettatura degli imballaggi, nuovi obblighi

3 Maggio 2021

author:

Etichettatura degli imballaggi, nuovi obblighi

Nel settembre 2020 sono stati introdotti obblighi più severi per l’etichettatura degli imballaggi. Dal 1° gennaio 2022 tali regole verranno ulteriormente rafforzate. L’obiettivo è di facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi ai consumatori e alle consumatrici. Il 17 maggio 2021 la Camera di commercio di Bolzano organizza un evento online per dare informazioni alle imprese altoatesine in merito a questo tema.
Il 26 settembre 2020 per i produttori di imballaggi sono stati introdotti obblighi severi per l’etichettatura ambientale, che prima erano solo facoltativi. In base alle disposizioni della decisione 97/129/CE della Commissione europea è obbligatorio indicare le informazioni sulla natura di tutti i materiali di imballaggio utilizzati tramite un sistema di diversi codici e abbreviazioni.

Dal 1° gennaio 2022 i produttori di imballaggi dovranno fornire ulteriori informazioni nell’etichettatura degli imballaggi che sono utili ai consumatori e alle consumatrici per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.
“Per fare in modo che le aziende altoatesine e tutti gli interessati e le interessate possano farsi un’idea delle diverse disposizioni in materia di etichettatura degli imballaggi, abbiamo deciso di organizzare un seminario online gratuito su questo tema”, afferma Benedetta Bracchetti, Direttrice del reparto Tutela dell’ambiente e della concorrenza della Camera di commercio di Bolzano.
Nel corso di questo evento informativo verranno presentati anche diversi strumenti utili per le aziende. Ad esempio, il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha elaborato in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggi delle linee guida dal titolo “Etichettatura ambientale degli imballaggi” e il portale informatico “e-tichetta”.
Questa manifestazione informativa realizzata in modo interattivo si terrà in lingua italiana ed è rivolta soprattutto a imprenditori, imprenditrici, dirigenti, associazioni di categoria e responsabili imballaggi di imprese che commercializzano prodotti imballati sul territorio italiano. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 13 maggio sul sito del WIFI della Camera di commercio.

L’evento online è organizzato dal reparto Tutela dell’ambiente e della concorrenza della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, e il Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI.

Etichettatura imballaggi@CamcommBZ

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *