Cultura e società Ultime Notizie

Come raccogliere fondi per il proprio progetto

8 Maggio 2021

author:

Come raccogliere fondi per il proprio progetto

Crowdfunding” può esser tradotto con “finanziamento collettivo”. Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi che permette di coinvolgere la comunità nel finanziamento di un progetto, permettendo ai progettisti di condividere il valore creato dal progetto con la comunità stessa. Hai già un progetto in cerca di fondi o vuoi imparare il metodo per i tuoi progetti e iniziative futuri? Partecipa al workshop Crowdfunding Labs di Weigh Station! Si tratta di un percorso di accompagnamento, con gli/le esperti di School Raising, per progettare una campagna di crowdfunding in gruppo e finanziare un determinato progetto. Il percorso, aperto a massimo 15 partecipanti, alterna momenti di presentazione del crowdfunding e di alcune esperienze di successo con momenti laboratoriali dove verranno usati degli strumenti disegnati da School Raising per valorizzare l’intelligenza collettiva del gruppo e definire gli elementi chiave della campagna.
Il percorso da una parte permette ai partecipanti di lanciare la propria campagna di crowdfunding adeguatamente preparati e consci delle attività necessarie a permetterne il successo, dall’altra aumenta la consapevolezza sul crowdfunding stesso. Chi intende partecipare e ha già un progetto può candidarlo per essere il caso studio per tutto il gruppo, se saranno presentati più progetti in fase di candidatura School Raising si occuperà di selezionarne uno. Al termine del percorso sarà lanciata la raccolta fondi sul progetto compresa di un video professionale di presentazione, creata da tutto il gruppo di partecipanti. Anche chi non ha un progetto pronto avrà quindi la possibilità di fare esperienza sul metodo.
La durata complessiva sarà di 8 ore divise in 4 appuntamenti online che si svolgeranno nelle giornate 11, 14, 18 e 21 maggio con orario 17:30-19:30. Il workshop è condotto da Guglielmo Apolloni e Kedi C. Cellammare di School Raising, la prima piattaforma italiana di crowdfunding per finanziare progetti scolastici. I posti per partecipare sono limitati a 15, il workshop si svolgerà in lingua italiana. Per informazioni e iscrizioni è necessario scrivere a hello@weighstation.eu.

In foto. K. Cellammare7weighstation