Cultura & Società Ultime Notizie

Buzzati e il confine, incontro formativo presso l’Accademia di Merano

22 Maggio 2021

author:

Buzzati e il confine, incontro formativo presso l’Accademia di Merano

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Dino Buzzati (Belluno 1906 – Milano 1972) l’Accademia di Merano e l’Associazione Internazionale Dino Buzzati promuovono presso la sede dell’Accademia l’incontro formativo “Buzzati e il confine”.

Gli interventi riguarderanno in primo luogo i rapporti di Buzzati con il confine e in particolare con il mondo e la cultura di lingua tedesca. Scopo dell’iniziativa sarà da una parte lo studio di come Buzzati si sia confrontato con la realtà tedescofona, così vicina, al di là del confine settentrionale, con la letteratura, con il patrimonio culturale e con le vicende storiche della Germania, dell’Austria e della Svizzera e, dall’altra parte, un’indagine parallela sulla maniera in cui le opere buzzatiane sono state recepite, tradotte e interpretate in Germania, Austria e Svizzera e sull’influenza che hanno esercitato sugli intellettuali della medesima area geografica.

I relatori saranno noti studiosi di lingua italiana, tra cui Alberto Brambilla, Patrizia Dalla Rosa, Letizia Dogana, Giulio Iacoli, Mariangela Lando, Nicoletta Peluffo, Gennaro Tallini, Simone Pengue, Mirco Michelon ed altre personalità. Alcuni relatori parteciperanno da remoto.

Il convegno avrà inizio mercoledì 26 maggio alle ore 09.00 presso l’Accademia di Merano in via Franz Innerhofer 1 (dietro l’”Hotel Palace”). Per ragioni di sicurezza il numero di posti a disposizione è limitato. Di conseguenza, è necessaria la registrazione (info@adsit.org) e il Green Pass. L’incontro intero sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Accademia (Youtube Accademia Merano).

  • Titolo: Buzzati e il confine
  • Organizzatore: Accademia di Merano e Associazione Internazionale Dino Buzzati
  • Data e ora: 26/05/2021 – ore 09.00-19.00, 27/05/2021 – ore 09.00-17.30
  • Lingua: Italiano
  • Ingresso: gratuito previa registrazione (info@adsit.org) + Green Pass
  • Luogo: Accademia di Merano, via Innerhofer 1, 39012 Merano
  • Informazioni: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *