Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. La polizia intensifica i controlli sia in centro che nei quartieri per contrastare la presenza di persone pericolose

8 Maggio 2021

author:

Bolzano. La polizia intensifica i controlli sia in centro che nei quartieri per contrastare la presenza di persone pericolose

Giovedì e venerdì scorsi le pattuglie della Squadra Volante e quelle del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” di Milano, fatte appositamente giungere a supporto, affiancate dalle Unità Cinofile della Guardia di Finanza e da operatori in abiti civili della Squadra Mobile, hanno svolto un’intensa attività di polizia in centro città.
Nell’area del parco della Stazione e nelle vie limitrofe, che comprendono l’area retrostante il Teatro Comunale e Piazza della Parrocchia, sono state identificate circa 150 persone, molte delle quali con precedenti penali a carico. Tra queste, tre cittadini stranieri sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione per la verifica della loro posizione sul territorio. Si è trattato di due pericolosi spacciatori tunisini di 36 e 24 anni, sbarcati illegalmente un anno fa sulle coste siciliane insieme a una cinquantina di persone.
Gli stessi si erano ben presto stabiliti nella città di Bolzano, cominciando a collezionare denunce per spaccio o detenzione a fini di spaccio di cocaina, reati tutti commessi nelle zone adiacenti alla Stazione Ferroviaria e in Piazza Parrocchia. Il tunisino più giovane, inoltre, si è anche reso protagonista di aggressioni a poliziotti (lo scorso mese di aprile) e di lesioni personali a una donna. I due soggetti sono stati accompagnati al Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca di Isonzo, dove attenderanno che si completi il procedimento amministrativo finalizzato al loro rimpatrio in Tunisia.
Nel pomeriggio di giovedì, gli operatori del Reparto Prevenzione Crimine, con l’ausilio di due Unità Cinofile della Guardia di Finanza, grazie al fiuto dei cani “Escot” e “Gabbo”, hanno rinvenuto alcuni involucri contenenti un totale di circa 10 grammi di marijuana e circa 5 grammi di “hashish” occultati tra i cespugli dei giardini della Stazione e nella vicina via Perathoner.
Durante un controllo serale nel garage sotterraneo di Piazza Walther, gli operatori della Squadra Volante hanno poi bloccato un cittadino nigeriano di 24 anni, che, alla vista dei poliziotti, ha tentato di darsi alla fuga. Accompagnato in Ufficio e sottoposto a rilievi segnaletici è risultato colpito dall’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale Distrettuale della Libertà di Bologna ed è stato tradotto presso la locale Casa Circondariale.
I controlli sono stati estesi anche ad altre aree cittadine, dove sono stati segnalati disturbi e ritrovi di persone con numerosi precedenti. In particolare sono stati effettuati passaggi con le Unità Cinofile presso il Parco Europa, nelle zone di Firmian e Casanova e nei cortili interni di via Ortles.