Cultura e società Ultime Notizie

Assistenza anziani, preziosa l’assistenza infermieristica

11 Maggio 2021

author:

Assistenza anziani, preziosa l’assistenza infermieristica

In occasione della Giornata internazionale dell’assistenza infermieristica del 12 maggio, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) pone l’accento sul prezioso lavoro del personale assistenziale. In linea con il tema della ricorrenza mondiale, “Un sistema sanitario con un futuro”, si richiama l’attenzione sul fatto che le prossime sfide potranno essere affrontate solo con sufficiente personale assistenziale e solo se ci sarà apertura verso innovazione e cambiamenti.
L’attuale situazione emergenziale per il Coronavirus ha confermato in maniera esponenziale quanto sia prezioso e fondamentale il lavoro svolto dal personale assistenziale nelle residenze per anziani. “Da oltre un anno collaboratori delle residenze altoatesine lavorano instancabilmente e in condizioni difficoltose per i nostri anziani”, afferma Oswald Mair, Direttore dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige. “Hanno continuato a curare e assistere gli anziani e le persone bisognose di assistenza con professionalità ed empatia, raggiungendo prestazioni inimmaginabili “Per questo meritano tutto il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine, nonché un’adeguata ricompensa economica”.
“Si è sempre saputo che il personale assistenziale è importante, ma la crisi ha dimostrato ancora una volta quanto esso sia indispensabile! La popolazione anziana sta aumentando ed è per questo che il bisogno di assistenza continua a crescere”, sottolinea Mair. L’imperativo del momento deve essere pertanto quello di investire urgentemente e molto di più nella formazione del personale assistenziale e allo stesso tempo incentivare i collaboratori delle Residenze per Anziani con il giusto riconoscimento, anche economico, che meritano.
Allo stesso modo, ora è necessario ricondurre gradualmente le residenze verso la normalità – verso i luoghi di incontro che erano prima del COVID-19.
Da gennaio 2021, l’Associazione delle Residenze per Anziani ha incrementato all’interno del proprio organico l’ambito “Innovazione” che, tra le altre cose, si occuperà delle nuove sfide dell’assistenza. La gestione attiva dell’innovazione è fondamentale per prepararsi ad affrontare il futuro e per essere in grado di rispondere alle costanti aspettative e ai bisogni dei residenti, dei dipendenti, dei futuri dipendenti (modelli di formazione) e dei partner del sistema. E’ necessario individuare le nuove tendenze e adottare le giuste strategie per restare al passo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *