Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Verso l’ordinazione sacerdotale, admissio a Matthias Kuppelwieser

5 Maggio 2021

author:

Alto Adige. Verso l’ordinazione sacerdotale, admissio a Matthias Kuppelwieser

Ieri sera a Bressanone il seminarista Matthias Kuppelwieser di Colle Isarco è stato ammesso dal vescovo Ivo Muser alla preparazione all’ordinazione sacerdotale.

Nella cappella del Seminario maggiore di Bressanone il vescovo Ivo Muser ha presieduto la cerimonia dell’admissio, il rito di ammissione con cui dopo alcuni anni in seminario il candidato chiede formalmente di essere ordinato sacerdote. È una tappa importante nella formazione perchè con il conferimento dell’admissio il candidato inizia il percorso di preparazione all’ordinazione sacerdotale.

“Essere cristiani significa mettersi in cammino seguendo Cristo. È un percorso che ha bisogno di protagonisti, di persone della tempra di san Paolo. Oggi tocca a noi continuare a scrivere gli Atti degli Apostoli, per fare in modo che il messaggio del Vangelo raggiunga le persone“, ha detto il vescovo. Il rito è stato accompagnato dai canti dei 12 seminaristi giunti a metà aprile da Tanzania e India per proseguire la loro formazione a Bressanone. “Anche a loro – ha aggiunto monsignor Muser – l’augurio che possano trovare la loro strada e ricordare a tutti che la nostra non è una Chiesa nazionale ma una comunità cattolica universale.“

Matthias Kuppelwieser, 36 anni, di Colle Isarco, ha studiato a Bressanone e al Seminario di Trento e nei fine settimana ha fatto esperienza pastorale nella parrocchia di Vipiteno. Il prossimo 3 ottobre sarà ordinato diacono, mentre l‘ordinazione sacerdotale è in programma nel 2022.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *