Cronaca Ultime Notizie

Alperia – Consiglio di Sorveglianza approva bilancio consolidato e dividendi

15 Maggio 2021

author:

Alperia – Consiglio di Sorveglianza approva bilancio consolidato e dividendi

Il Consiglio di Sorveglianza di Alperia S.p.A. ha approvato in data 10 maggio 2021 il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 della Società e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 del Gruppo Alperia, come predisposti ed approvati dal Consiglio di Gestione della Società in data 31 marzo 2021.

In tale occasione, il Consiglio di Sorveglianza, a fronte di un utile netto di Alperia S.p.A. pari a circa 30,5 milioni di euro, ha altresì approvato la proposta del Consiglio di Gestione in merito alla destinazione dell’utile dell’esercizio 2020 della Società e, quindi, di sottoporre all’Assemblea degli azionisti l’accantonamento di circa 1,5 milioni di euro a riserva legale, il riporto a nuovo di circa 0,7 milioni di euro e la distribuzione ai soci, a titolo di dividendo, di un importo pari a 28,3 milioni di euro oltre ad ulteriori 5 milioni di euro prelevati dagli utili portati a nuovo realizzati in esercizi precedenti, per un totale di 33,3 milioni di euro.

Infine, il Consiglio di Sorveglianza ha approvato anche la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario del Gruppo (il c.d. bilancio di sostenibilità) nella forma di relazione distinta, ai sensi del Decreto Legislativo 254/16.

Mauro Marchi, presidente del Consiglio di Sorveglianza, commenta: “Nonostante l’anno passato sia stato particolarmente difficile, il Gruppo Alperia è riuscito a mantenere e a confermare il proprio ruolo trainante per lo sviluppo del territorio provinciale. Il valore aggiunto generato da Alperia per l’Alto Adige nel 2020 – in termini di investimenti in ambito tecnologico e ambientale, imposte versate, retribuzione del personale, fondi ambientali, canoni demaniali, ecc. – è di oltre 257 milioni di euro. Si tratta di un contributo importante all’economia locale a cui si aggiungono i dividendi garantiti ai nostri azionisti: Provincia Autonoma di Bolzano, Comuni di Bolzano e Merano, e la società “Selfin” composta da numerosi Comuni altoatesini. Anche quest’anno, come negli anni passati, i dividendi sono aumentati a conferma del successo aziendale. Sono particolarmente fiero anche del nuovo piano industriale One Vision, con il quale Alperia vuole dare un ulteriore sostanziale contributo al territorio, integrando gli obiettivi di sostenibilità della Provincia Autonoma di Bolzano tra i pilastri della propria strategia.”

Foto, Mauro Marchi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *