Cronaca Ultime Notizie

All’Acquarena si beve l’ottima acqua dal rubinetto

27 Maggio 2021

author:

All’Acquarena si beve l’ottima acqua dal rubinetto

A Bressanone, all’Acquarena l’acqua nelle bottiglie in plastica fa ormai parte del passato. Nella piscina brissinese la clientela è invitata a bere l’ottima acqua dal rubinetto e a riempire le proprie bottiglie.
“Perché acquistare bottigliette in plastica, se dal rubinetto scorre acqua di fonte fresca e costantemente controllata”, chiede Karl Michaeler, amministratore delegato di ASM Bressanone SpA. La riapertura dell’Acquarena sabato scorso (22 maggio), segna anche l’inizio di una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di eliminare le bottiglie di plastica.
“Perché anche i piccoli cambiamenti nelle abitudini salvano l’ambiente”, dice Karl Michaeler. L’acquisto dell’acqua in una bottiglia di plastica può essere pratico, ma l’impronta ecologica è grande. All’Acquarena – come in tutta ASM Bressanone SpA – la sostenibilità fa parte della politica aziendale. L’eliminazione della plastica dalla struttura, inclusi il negozietto ed il bar, è dunque un passo logico.

Ancora prima della zona degli spogliatoi gli ospiti vengono accolti da una fontana di pietra circondata da una grafica, che mette in evidenza l’acqua potabile. All’interno della struttura sono poi presenti altre tre fontane di acqua di fonte, mentre sono sei quelle nell’area esterna. Su tutte dieci le fontane è affissa la targhetta Refill, che identifica anche le numerose fontanelle pubbliche di acqua potabile situate nel territorio comunale di Bressanone. “Inoltre”, afferma Franz Berretta, direttore tecnico di ASM Bressanone SpA, “anche dai rubinetti dei bagni e nelle docce sgorga l’acqua potabile più pura. Si tratta di un tesoro, che abbiamo a Bressanone e dintorni, dovuto alle sorgenti della Valle di Scaleres e del monte Plose, che ASM Bressanone SpA gestisce per la popolazione”.
Per motivi di sicurezza all’Acquarena non sono ammesse le bottiglie in vetro, non mancano però le alternative. Chi non ha portato una bottiglia da casa può acquistare la bottiglia “Refill” in acciaio inox sviluppata dalla Bressanone Turismo. Queste sono disponibili presso la cassa dell’Acquarena e nel negozio.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *