Ultime Notizie

Un workshop di storytelling con il Trentino Film Festival

27 Aprile 2021

author:

Un workshop di storytelling con il Trentino Film Festival

A partire dal 3 maggio, per tre incontri dalle ore 18 alle ore 20, il fotografo e storyteller Alessandro Cristofoletti terrà un workshop di storytelling fotografico online gratuito dedicato ai giovani under 35 e organizzato dall’associazione BeYoung, che fa parte di UPAD, in collaborazione con il Trento Film Festival, per la sezione indipendente T4Future, e con il sostegno dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano.
“Raccontare per immagini” è un workshop di storytelling fotografico in cui, durante le tre giornate, i partecipanti si focalizzeranno sul tema della creazione di storie: cosa sono, a cosa servono, perché si vuole raccontare attraverso la scrittura, la fotografia o gli strumenti audiovisivi. “Si parlerà di come raccontare storie con le immagini partendo da chi siamo. Si guarderà attraverso l’obiettivo per guardarsi nel profondo” dice Alessandro che terrà il corso online diviso in 3 serate nei giorni di lunedì 3, martedì 4 e giovedì 6 maggio dalle 18 alle 20. Il workshop sarà anche una prima occasione formativa in occasione di un contest di cortometraggi dedicato alla natura che si svilupperà durante l’estate, sempre organizzato da BeYoung insieme al Trento Film Festival.
La partecipazione alle 3 giornate di workshop è gratuita ma è necessaria l’iscrizione entro il 30 aprile scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria@trentofilmfestival.it .Alessandro Cristofoletti, trentino di nascita ma operativo a Bolzano, è fotografo e autore di Dolomites Stories, un progetto culturale che riunisce la fotografia e la narrazione. Il progetto racconta l’identità delle Dolomiti attraverso storie di luoghi e delle persone che li vivono per conoscere la vera essenza del territorio dolomitico e delle sue genti.

Foto, Alessandro Cristofoletti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *