Cultura & Società Ultime Notizie

“Tarantismo e Musicoterapia” a Spazio Libero su Rai Parlamento con Omar Flavio Careddu

5 Aprile 2021

author:

“Tarantismo e Musicoterapia” a Spazio Libero su Rai Parlamento con Omar Flavio Careddu

Il violoncellista bolzanino prof. Omar Flavio Careddu è uno degli illustri ospiti della nuova trasmissione nazionale -“Spazio Libero” che tratterà di “Tarantismo e Musicoterapia”. Sarà trasmessa da Vieste, in Puglia su RAI Parlamento (RAI3) il prossimo 27 aprile alle ore 10:55. La trasmissione è coordinata e condotta dall’autrice – regista e giornalista RAI Parlamento “Spazio Libero” Anna Marina Giraldi. Omar Careddu parlerà del significato del “Tarantismo e della Musicoterapia“ dal punto di vista terapeutico e degli studi condotti sull’argomento dall’associazione “Centro del Sorriso”. Gli illustri ospiti saranno l’assessore al turismo Rossella Falcone, che ha organizzato le location di Vieste per la trasmissione RAI, il dirigente Pietro Loconte, l’etnomusicologo Francesco Nasuti, Carmen De Ronzo – direttrice artistica del gruppo folk “Vestesen”, Giovanni delle Fave e il presidente del “Centro del Sorriso” Paolo Curatolo.
Omar Careddu si occupa della divulgazione in tutta Italia e all’estero tramite il “Centro del Sorriso” della Musicoterapia di Risonanza tramite conferenze, concerti e collaborazioni con Scuole inclusive ed Enti Nazionali ed internazionali.
Omar Careddu ha conseguito tre lauree magistrali, un master presso la “Pontificia A. Roma”, un corso “Post Lauream”(Università di Bologna),ed attualmente sta studiando ” Musica, Musicoterapia e Neurologia” presso l’Università di Ferrara. Inoltre, è stato invitato come docente relatore “MAGI-EUREGIO” in Senato e ha recentemente ricevuto il premio Rotary international come socio onorario per meriti musicali Club Menfi-Bellice.