Cronaca Ultime Notizie

Sostenibile, replicabile e incentrata sulle persone: Covid-19 cambia le regole dell’innovazione

23 Aprile 2021

author:

Sostenibile, replicabile e incentrata sulle persone: Covid-19 cambia le regole dell’innovazione

Per aiutare le imprese a riposizionarsi, NOI Techpark lancia il pacchetto di servizi “Shaping Change”.

Bolzano. Covid-19 ha imposto nuovi modi di vivere e lavorare e ha fatto emergere nuovi bisogni. Un cambiamento che riguarda anche il processo di innovazione. Oggi, non basta più brevettare la migliore tecnologia sul mercato: quella tecnologia deve anche generare un impatto positivo e sostenibile, per la società e per il pianeta. Per aiutare le aziende a riposizionarsi e a rispondere alle nuove sfide del post pandemia, NOI Techpark ha ideato “Shaping Change”, un pacchetto di servizi gratuiti dedicato alle imprese altoatesine che operano nei settori del Green, del Food, del Digital, dell’Automation e dell’Automotive.

Un esempio? Con una consulenza di R&S, NOI ha accompagnato lo studio di progettazione Bergmeister nella realizzazione di un impianto che consente di raffrescare edifici e industrie direttamente utilizzando l’acqua dei fiumi. Il progetto, sostenibile e replicabile, dimostra cosa significa, concretamente, “Shaping Change”, ovvero “dare forma al cambiamento”. Un cambiamento che oggi non può prescindere da due fattori: la centralità dell’essere umano e l’adozione di una strategia sostenibile.

«L’economia, il lavoro, la tecnologia: tutto, intorno a noi, sta cambiando. I bisogni delle persone e le sfide ambientali sono al cuore di questo cambiamento. Di conseguenza, le imprese sono chiamate a ripensare il loro business. Una transizione che non sarà semplice da affrontare. La pandemia ha accelerato molti trend e portato una bella dose di incertezza, ma può anche aprire a nuove opportunità. NOI Techpark offre una serie di servizi per supportare le aziende nel processo di innovazione, ricerca e sviluppo. Da questa offerta, è nato il pacchetto “Shaping Change” che mette a disposizione delle imprese strumenti e metodi chiari per adattarsi alla nuova realtà» – dichiara Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer di NOI Techpark.

In particolare, le aziende possono usufruire di vari servizi di trasferimento tecnologico e Innovation Management, come: supporto nella realizzazione di progetti di R&S, networking con partner strategici, nuove opportunità di cooperazione, possibili nuove sinergie con le start-up che operano nello Start-up Incubator del NOI (e non solo), sessioni di coaching con esperti e consulenti e formazione continua con i webinar su argomenti specifici. Tutte le informazioni e le offerte sono disponibili su noi.bz.it/shaping-change.

Foto, Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer di NOI Techpark/c-Ivo Corrà

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *