Cronaca Politica Ultime Notizie

Respinto disegno di legge per il sostegno psicologico in tempo di Covid

28 Aprile 2021

author:

Respinto disegno di legge per il sostegno psicologico in tempo di Covid

Nella 4a commissione legislativa del Consiglio provinciale di Bolzano, ieri la Svp ha respinto il disegno di legge del Team K – redatto in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi – per potenziare i servizi di assistenza e consulenza psicologica in Alto Adige.
In questo periodo di crisi legata al coronavirus vi è maggior bisogno di consulenza psicologica in diverse categorie sociali, in cui si registrano aumenti significativi di problemi di salute mentale a medio-lungo termine. Gli effetti psicologici della crisi dipendono dall’elaborazione delle situazioni stressanti e hanno forti ripercussioni socio-economiche“, afferma il consigliere del Team K Franz Ploner, che ha redatto il disegno di legge n. 79/21 in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano e di concerto con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Scopo della proposta era quello di permettere la collaborazione con gli studi privati, minimizzando così i tempi d’attesa e fornendo un accesso a bassa soglia al sostegno psicologico per le persone che hanno bisogno di aiuto. Nonostante la consigliera Svp Jasmin Ladurner ponesse l’attenzione sulla necessità di potenziare il supporto psicologico con un’interrogazione su temi di attualità del 6 aprile 2021, dimostrando di condividere le nostre stesse preoccupazioni, alla fine i componenti della Svp nella 4a commissione legislativa, di cui la Ladurner è presidente, hanno respinto il disegno di legge presentato dal Team K. L’argomentazione principale fornita dalla consigliera Ladurner era infatti che l’Azienda sanitaria altoatesina fosse già ben organizzata e che esistessero tutte le possibilità normative per offrire un servizio di assistenza efficace. Peccato che la nostra proposta mirasse a promuovere convenzioni con gli psicologi liberi professionisti per ridurre al minimo i tempi di attesa e fornire alle persone in cerca di aiuto un rapido accesso alle cure e risposte specifiche e mirate. Ma evidentemente per la Svp gli interessi di partito vengono ancora prima dell’interesse della popolazione.

In foto, Franz Ploner