Economia Politica Ultime Notizie

Premio mobilità Alto Adige, riconoscimento e sostegno a progetti moderni ed ecosostenibili

26 Aprile 2021

author:

Premio mobilità Alto Adige, riconoscimento e sostegno a progetti moderni ed ecosostenibili

Sarà assegnato a settembre il Premio mobilità Alto Adige che offre un riconoscimento e un sostegno economico a progetti che si occupano con successo di mobilità sostenibile. L’anno scorso ad aggiudicarsi il primo posto fu il Bauernbund (Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi) con il suo progetto di gestione della mobilità aziendale per i dipendenti, mentre il secondo posto andò al Comune di Lagundo con il suo progetto Interreg PRO-BYKE. “Da cinque anni assegniamo il premio a progetti che si occupano di mobilità sostenibile e che siano anche lungimiranti. L’anno scorso, per esempio, il corriere in bicicletta FIX e il Valentinhof di Merano hanno presentato il loro servizio di consegna con Cargobike. Vorremmo ispirare anche altri ad utilizzare questo metodo di consegna moderno ed ecologico, ed è per questo che la Provincia di Bolzano sta promuovendo l’acquisto di Cargobike per aziende e privati”, commenta l’assessore Daniel Alfreider.
I progetti presentati sono generalmente valutati in base alla misura in cui si impegnano per una mobilità fluida, sicura e sostenibile su una base ampia. Creatività e ingegno sono ovviamente le necessarie caratterizzazioni. Possono partecipare tutti gli enti pubblici, le aziende, le associazioni e le organizzazioni che hanno realizzato (anche parzialmente) progetti riguardanti la mobilità sostenibile. Una giuria selezionerà il progetto che meglio contribuisce a una mobilità più sostenibile secondo il motto “evitare di creare traffico, trasferire e migliorare il traffico”. Il vincitore del Premio mobilità Alto Adige riceverà un premio in denaro di 6.000 euro, il secondo classificato riceverà 2.000 euro e il terzo 1.000 euro. Anche quest’anno, il premio speciale della giuria per progetti particolarmente innovativi e originali sarà di 1.000 euro.
Tutti gli interessati possono presentare i loro progetti da subito. Il modulo di domanda e il regolamento dettagliato possono essere scaricati dal sito www.greenmobility.bz.it/it/premiomobilita. I partecipanti hanno tempo fino al 31 luglio 2021 per inviare i documenti compilati all’indirizzo e-mail greenmobility@sta.bz.it. Il Premio mobilità viene assegnato dalla Giunta provinciale altoatesina nell’ambito della Settimana europea della mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. Il reparto Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige coordina l’azione.

In foto Daniel Alfereider

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com