Cronaca Politica Ultime Notizie

Oggi, 25 aprile, giorno della Liberazione, invito alla memoria

25 Aprile 2021

author:

Oggi, 25 aprile, giorno della Liberazione, invito alla memoria

Oggi, 25 aprile – giorno della liberazione, è una giornata fitta di eventi e appuntamenti per la celebrazione. Questa mattina di fronte al „Muro del Lager“ di Bolzano si sono tenute le cerimonie istituzionali e si è esibito il coro Bella Ciao. Il presidente dell‘Anpi Guido Margheri nel suo discorso ha sottolineato che nel ricordo della Resistenza ritroviamo i valori per uscire dalla crisi che stiamo attraversiamo. Inoltre, la guida dell’Anpi ha invitato il Paese, la Provincia e il Comune a trovare nel ricordo della Resistenza i valori per uscire dalla grave situazione in cui siamo e ha sollecitato tutti a cogliere questa giornata come stimolo per combattere i nuovi fascismi e nazismi.
Successivamente hanno avuto luogo omaggi presso i siti della Resistenza e della Deportazione, in particolare presso il
il cimitero di Bolzano (Manlio Longon, ” I 7 di Gusen”, Franca “Anita” Turra), in via Lancia e via Siemens (presso le lapidi delle vittime delle stragi nazifasciste), in piazza IV Novembre (Lapidi Manci e Longon) e in piazza Adriano con un’altra esibizione del coro Bella Ciao alla fine delle cerimonie.
La giornata si concluderà alle ore 17 presso l’Anfiteatro Arcobaleno di Parco Petrarca, dove sono in programma i “Pensieri Partigiani” dei nuovi partigiani del terzo millennio e gli esempi delle Strade di Liberazione che, come rammenta l’Anpi – ancora non ci sono.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *